Una grande soddisfazione per Hamilton in una stagione avara di risultati. C’è ancora lui al comando di una speciale classifica
Weekend di pausa per la Formula 1 quello appena trascorso. Da venerdì 7 novembre si tornerà di nuovo in pista a San Paolo per il GP del Brasile, quart’ultima gara della stagione che assegna punti decisivi nella classifica del mondiale piloti che vede al comando Lando Norris con un solo punto di vantaggio sul compagni di squadra alla McLaren, Oscar Piastri.

Quella in arrivo non sarà una gara come le altre per Lewis Hamilton. Sul circuito di Interlagos, il pilota della Ferrari ha vinto il suo primo titolo mondiale in carriera nel 2007, beffando il ferrarista Felipe Massa all’ultima curva. Il Brasile poi è la patria di Ayrton Senna, idolo assoluto di Hamilton che il campione britannico ha omaggiato più volte in vari edizioni del GP di casa.
Lewis Hamilton primo in classifica, ha vinto di nuovo lui
Hamilton si presenterà a Interlagos con l’obiettivo di conquistare il suo primo podio in gara con la Ferrari. Se si esclude la vittoria a inizio stagione nella Sprint Race di Shanghai, Lewis non è mai andato oltre il quarto posto conquistato a Monaco e nei GP di Austria, Gran Bretagna e Usa. Una situazione diametralmente opposta a quella di un’altra classifica nella quale Hamilton continua a primeggiare.
Per il secondo anno consecutivo, Hamilton ha ottenuto il primo posto nella lista dei 50 Most Marketable Athletes (50MM) stilata da SportsPro, una media company specializzata in analisi di marketing collegate allo sport e ai suoi protagonisti. In particolare, la lista suddetta si riferisce agli sportivi capaci di portare il maggior valore economico ai brand che pubblicizzano.

Per stilare la sua graduatoria, SportsPro tiene conto di tre parametri ovvero la forza del marchio, il suo valore economico e il “Total Addressable Market”, un indicatore che si riferisce al valore aggiunto e alle opportunità di crescita che un atleta può portare allo sponsor che ha deciso di puntare su di lui.
Lewis Hamilton ha ottenuto un punteggio di 96.03 precedendo sul podio la ginnasta Simone Biles (vincitrice di 7 medaglie d’oro alle Olimpiadi) e Ilona Mahrer, giocatrice statunitense di rugby. Completano la top 5, Steph Curry, cestista dei Golden State Warriors in NBA e Cristiano Ronaldo. Nonostante il declino della sua carriera, Neymar è al sesto posto davanti alla giocatrice di basket americana Caitlin Clark, a LeBron James, a Giannis Antetokounmpo e alla tennista Coco Gauff.
Tra i primi 50 c’è anche Jannik Sinner al ventunesimo posto, preceduto da Djokovic e Alcaraz, rispettivamente 15° e 16°. E gli altri piloti della Formula 1 ? In top 50 ce ne sono solo altri due ovvero Charles Leclerc (25°) e Lando Norris in 41.a posizione. Nella lista non figurano né Max Verstappen né Oscar Piastri.





