Molti non lo sanno ma queste castagne possono rischiare dannose per la nostra salute. Fai particolare attenzione a questi dettagli.
Con l’arrivo dell’Inverno uno degli alimenti più interessanti da mangiare sono sicuramente le castagne dei frutti che fanno bene e che sono molto buoni, mangiati sia dai più piccoli che dai più grandi. Le castagne hanno molte vitamine e sono sicuramente dei frutti, spesso paragonati alla frutta secca, che hanno tante qualità integrative e che ci danno sicuramente un aiuto.

Le castagne fanno bene ma non tutte ed alcuni non sanno che ci sono determinati tipi che possono recare danni alla nostra salute e che in alcuni casi possono addirittura mandarci all’Ospedale. Attraverso il suo canale Instagram la guida escursionistica Daniele Fumagalli ha spiegato il motivo per cui delle tipologie di castagne non vanno assolutamente mangiate.
Nello specifico lui evidenzia nel video due castagne che sembrano identiche, e ovvero la castagne del Castagno e la Castagna matta dell’Ippocastano. Se la prima è una castagna che possiamo mangiare e che fa anche bene questa va però distinta allo stesso tempo dalla castagna dell’Ippocastano che assolutamente non va mangiare e che può quindi recare anche danni alla nostra salute.
Castagne dell’Ippocastano, ecco come sono e perchè non vanno mangiate
Ci sono alcuni prodotto che in un modo o nell’altro non vanno assolutamente mangiati perchè possono nuocere alla nostra salute. Capita per chi mangia determinati alimenti di avere problemi di salute e vale anche per la castagna matta dell’ippocastano, un prodotto che non può essere mangiato perchè contiene aesculina, una sostanza nociva per la nostra salute che causa nausea, vomito ed in casi estremi anche dolori forti allo stomaco.

E la castagna del castagne e quella dell’ippocastano sono praticamente identiche ma per la nostra salute hanno caratteristiche ben differenti. Ci sono due modi specifici per differenziare queste due tipologie di castagne: in primo luogo c’è il riccio esterno che nella castagna matta ha spine tozze e molto fitte, nella castagna normale è molto sottile. Poi un’altra cosa fondamentale per distinguire queste due castagne è la forma ed è forse la cosa principale per evidenziare la differenza tra loro.
La forma nella castagna buona ha solo una piccola punta mentre la castagna matta è tonda e liscia, e quindi volendo puoi notare la differenza tra queste due tipi di castagne.
 
 




