Viaggiare gratis è il sogno della maggior parte dei cittadini. Una novità dell’ultim’ora fa sognare il grande pubblico.
In questo periodo c’è grande lavoro e tanti di noi sognano invece già il periodo in cui andare in vacanze. Purtroppo viaggiare costa, sia che ti vuoi muovere in posti vicini che soprattutto per viaggi ed organizzare un viaggio low cost non è cosi semplice. Anche per questo uno dei sogni degli italiani e di tutte le persone al mondo è viaggiare in maniera gratuita o quasi.

Sia a 18 anni che più avanti con l’età viaggiare per il mondo è un lusso, specialmente a determinati costi. Organizzare una vacanza non è semplice ma ormai ci sono sempre più enti che provano a venire incontro ai ragazzi ed aiutarli dal punto di vista economico. Nel 2026 verranno messi in atto progetti che danno la possibilità di viaggiare gratis o quasi, dei progetti dedicati in particolare al mondo dei giovani.
Ci sono varie soluzioni per risparmiare, c’è chi parte facendo volontariato o anche scambi culturali, la possibilità di partire e andare a vivere in una famiglia estera e ospitare invece una persona straniera nella propria casa. Ma una delle strategie per risparmiare e viaggiare in maniera piuttosto economica è il programma Interrail, un progetto che negli anni più volte è andato avanti e si era fermato ma che ora sarebbe pronto a tornare in voga.
Come partire e viaggiare gratis: si tratta di un’opportunità unica
Ci troviamo dinanzi all’anniversario per i 40 anni dalla firma dei trattati di Schengen e l’Unione Europea ha cosi rifinanziato il programma Interrail, un programma che permette ai ragazzi di 18 anni di poter viaggiare gratis. Era una consuetudine di qualche anno fa e che ora è tornato in voga, un programma per permettere a ragazzi da soli o in piccoli gruppi (fino ad un massimo di 4 persone) di viaggiare in maniera gratuita.

In Italia sono 5 mila pass per permettere di viaggiare con zaino, trolley e fare un viaggio praticamente gratis per un massimo di 30 giorni. Bisogna fare richiesta entro il 13 Novembre e si potrà partire per la maggior parte delle città europee dal 1 Marzo 2026. Parigi, Madrid, Londra, l’Interrail comprende tutte queste città ed un itinerario che normalmente costerebbe molto e che invece stavolta ti costa davvero pochissimo.





