Con pochi euro puoi allestire un piccolo orto sul balcone o sul terrazzo di casa anche in autunno. Ecco cosa ti serve
Siamo ormai nel pieno dell’autunno e per chi ha l’hobby del giardinaggio è questo un periodo ancora propizio per coltivare piante ed erbe aromatiche in casa.

Erroneamente si crede che con la fine del caldo e l’arrivo di giornate più corte e contraddistinte da condizioni atmosferiche cangianti non sia più possibile dedicarsi al proprio angolo di verde domestico. In realtà, molto è ancora possibile anche la possibilità di crearsi un piccolo orto dove si coltivano le piante tipiche di questo periodo capaci di resistere all’aperto, con efficacia, agli sbalzi di temperatura e all’umidità.
L’autunno è dunque ancora un periodo favorevole e, con pochi euro, possiamo allestire sul balcone o su un terrazzo un piccolo ecosistema in grado di darci grandi soddisfazioni se lo curiamo con attenzione. Come iniziare ? Semplicissimo, individuando anzitutto uno spazio esterno il più possibile al riparo dal freddo e dal vento. Dopo averlo trovato, possiamo dunque alla preparazione.
Come allestire un piccolo orto sul balcone in autunno: queste le piante da scegliere
Procuriamoci uno o più sacchi di terriccio universale. Ne trovate di varie tipologie e prezzo in commercio. Con poco più di 10 euro potete acquistarne due buste da 20 litri che possono bastarvi per più colture. Se non li avete, dotatevi di vasi e altri contenitori dove collocare terra, semi e piante già pronte. Non vi serve necessariamente di acquistarne di nuovi. Potete riciclare quelli che avete utilizzato in estate oppure approntare soluzioni fai da te come adattare a vasi dei vecchi recipienti da cucina che non utilizziamo da tempo.
A questo punto, passiamo all’azione pratica. In autunno e in inverno, le temperature sono ovviamente più basse, pertanto occorre scegliere piante in grado di resistere a condizioni climatiche impegnative. Tra le piante adatte a questo periodo ci sono fave, piselli, aglio, bietola e insalate come la rucola e la valeriana. Resistono alle basse temperature anche erbe aromatiche come salvia, prezzemolo, menta, rosmarino e allora.

Se si decide di allestire il nostro piccolo orto in autunno inoltrato, possiamo comprare in vivaio piantine già pronte. Questa è un’ottima soluzione soprattutto per chi è inesperto anche se meno soddisfacente rispetto alla piantumazione vera e propria con l’inserimento dei semi nel terreno dell’aiuola o del vaso cui seguono le fasi di sviluppo e crescita della pianta stessa.
Benché resistenti agli sbalzi di temperatura, le piante e le erbe aromatiche hanno comunque bisogno di protezione. Completate dunque la spesa per il vostro orto con l’acquisto di teli (anch’essi disponibili a prezzi modici) che possono garantire protezione e un riparo più strutturato alle piante. Utilizzateli sempre per coprire il tutto quando vi accorgerete che la temperatura si sta abbassando notevolmente. Il freddo improvviso e pungente infatti può sorprendere il nostro orto e vanificare in poco tempo il lavoro dei giorni e delle settimane precedenti.





