La tua vita cambia all’improvviso: se ce l’hai ti devono oltre 10 mila euro

Ci sono degli oggetti preziosi in grado di cambiare la propria situazione economica se venissero venduti: è sempre meglio controllare, il motivo è da non credere

Nel 2002 è arrivato l’euro e non ha soltanto cambiato le nostre abitudini. Ma ha anche modificato il potere d’acquisto e avuto un impatto notevole nel mondo della numismatica. Questo ha reso molte delle vecchie lire dei pezzi da collezione, con una valutazione superiore ai 10 mila euro. Rientra la moneta da mille lire, di cui una tipologia è stata messa all’asta per 14.500 euro.

Monete rare
La tua vita cambia all’improvviso: se ce l’hai ti devono oltre 10 mila euro (Pixabay) temporeale.info

Ma perché questa moneta da mille lire vale così tanto? Pochi anni prima dell’arrivo dell’euro, precisamente dal 1997 in poi, iniziarono a circolare le monete da mille lire. E’ facile intuire che gli esemplari coniati sono stati pochissimi. Anche perché c’era la presenza delle banconote con lo stesso valore dov’era raffigurata la pedagogista Maria Montessori.

Alcuni di questi esemplari circolanti avevano uno o più difetti di conio nel retro dov’era raffigurata la cartina dell’Europa. E una di queste, appunto, è stata messa pochi giorni fa all’asta per 14.500 euro. Per alcuni è stata una cifra giusta, ma alcuni esperti di numismatica la ritengono fuori mercato. Insomma, ampie discussioni su un argomento molto interessante.

Questa moneta vale migliaia di euro, così cambia la vita all’improvviso

Si è parlato di valutazione fuori mercato, perché fino a questo momento le mille lire con quotazione più alta erano quelle denominate Roma Capitale 1970 con la scritta “prova” in argento e quotate circa 1.000 euro. Quelle che non ce l’hanno sono valutate circa 10-20 euro. Quelle di cui si è parlato finora, ovvero con errori nella cartina europea, sono valutate 3-4 euro se datate 1997-98.

Monete rare
La tua vita cambia all’improvviso: se ce l’hai ti devono oltre 10 mila euro (Pixabay) temporeale.info

Salgono a 15 euro se sono state coniate tra il 1999 e il 2000. Quella con valore più alto sono considerate quelle della prima serie che iniziano per AA e finiscono con la lettera A. I collezionisti per questo possono pagare anche 35 euro. Questa moneta da mille lire messa all’asta per 14.500 euro va quindi molto fuori rispetto alle solite valutazioni delle lire più rare della storia italiana.

Molte di queste lire hanno un valore storico inestimabile. Ce ne sono alcune di rarissime che riguardano addirittura le guerre d’indipendenza, che valgono centinaia di migliaia di euro. Insomma, i più curiosi possono controllare a casa se ce l’hanno e magari farle valutare da un esperto.

Gestione cookie