Il nome sul citofono è fondamentale per farsi trovare, non è un dettaglio: problemi con la giustizia senza metterlo
Ci sono tante cose cui dobbiamo prestare attenzione, nella manutenzione della nostra casa o quando ci occupiamo di traslocare da un indirizzo a un altro. Parliamo anche di dettagli apparentemente piccoli, ma che possono fare tutta la differenza del mondo. Come ad esempio, la presenza o la leggibilità del nostro nome sul citofono.

Questo è importantissimo, naturalmente, per farsi trovare dai nostri parenti, amici, conoscenti e così via, ma non soltanto. La corrispondenza del nostro indirizzo deve risultare dalla presenza del nostro nome sull’elenco dei citofoni di un palazzo e questo ha una valenza anche per comunicazioni differenti che possiamo ricevere dalle pubbliche amministrazioni. Ecco perché, se il nostro nome non fosse reperibile, ci potrebbero essere per noi dei guai seri con la giustizia.
Nome sul citofono, la sentenza della Cassazione cambia tutto: l’irreperibilità decretata dal postino può costare carissima
A decretarlo è una recente sentenza della Corte di Cassazione, per l’esattezza la n. n. 24745/2025. Una sentenza che chiarisce quali sono le conseguenze in merito alla consegna e notifica di multe, atti fiscali, giudiziari, provvedimenti vari, che in tal modo potrebbe risultare ostacolata.

Quello che emerge dalla sentenza è che il fatto che il postino non ci trovi non modifichi più di tanto la situazione. A fare fede, più che l’indirizzo vero e proprio, è proprio il verbale del postino, che può qualificarci come “irreperibile assoluto”. In tali casi, ciò che succede è che la notifica è valida agli effetti di legge anche se non riceviamo nulla. Ma non ricevendo nulla, potremmo andare incontro alla scadenza dei termini per presentare reclamo o per adempiere alle prescrizioni. E dunque riceverne di fatto notizia quando ormai sarebbe troppo tardi.
Dunque, il mettere il nome sul citofono funziona, in pratica, anche come tutela legale, per non perdere l’esercizio di determinati diritti, particolarmente importanti in circostanze come quelle che abbiamo nominato. Scommettiamo che adesso vi verrà, probabilmente, la tentazione di recarvi al vostro portone per assicurarvi che il nome risulti chiaro e leggibile, per evitare brutte sorprese da qui in avanti. O di provvedere magari a ciò che non avevate fatto e avevate sottovalutato.