Pignorati oltre 10 mila professionisti italiani: ecco cosa sta succedendo

Importanti novità e lo Stato ha preso una decisione storica, che sicuramente penalizza i professionisti ma che tutela l’ente.

Lo Stato negli ultimi anni ha lavorato a più situazioni e l’obiettivo è sempre quello di provare a ridurre i problemi dal punto di vista fiscale. C’è chi evade e per questo crea problemi non solo all’ente ma anche o comunque agli altri cittadini. Per questo si lavora ad altre soluzioni, e ora la decisione statale è destinata a creare non pochi problemi.

passare soldi
Pignorati oltre 10 mila professionisti italiani: ecco cosa sta succedendo – Pixabay – Temporeale.info

Come riporta Italia Oggi la notizia del giorno riguarda la decisione di effettuare ben 10 mila pignoramenti ai liberi professionisti che d’ora in poi riceveranno gli stessi controlli della pubblica amministrazione. Una doccia fredda per tutti quelli che possiedono la Partita Iva ma in generale una mossa per contrastare i furbetti e bloccare ogni situazione vista in parte come criptica.

In generale l’intero panorama nazionale è alle prese con situazioni fiscali da monitorare, questo vale sia per i dipendenti pubblici ed ora anche per i liberi professionisti e d’ora in poi il rischio che questo non possa ricevere una fattura saldata c’è ed è evidente. E’ un modo per evitare qualsiasi torto fiscale e far rispettare la legge su ogni cosa. Lo Stato osserverà con attenzione le Partite Iva ed è pronto a bloccarlo definitivamente.

Partita Iva senza ricevere pagamento, ecco il piano dello Stato

Come sottolinea Italia Oggi lo Stato valuta la situazione dei soggetti che hanno partita Iva e che – d’ora in poi – non verranno pagati se morosi nei confronti dello Stato. L’idea dello Stato è infatti di bloccare le fatture dei privati che non hanno saldato i propri debiti con lo Stato. Una soluzione alternativa ovviamente a quella che avviene con i dipendenti statali.

logo Inps
Partita Iva senza ricevere pagamento, ecco il piano dello Stato – Temporeale.info

Mentre il dipendente pubblico vede bloccata per un quinto la sua busta paga qui la situazione è diversa e lo Stato bloccherà totalmente tutte le fatture. Una situazione ancora peggiore e quindi i Partita Iva devono essere particolarmente attenti a non sbagliare nulla, da questo punto di vista.

Lo Stato bloccherà i pagamenti tra privati se quello che riceve avrà degli arretrati fiscali da pagare e quindi occhio e fate molta attenzione perchè c’è il rischio che si possa andare in situazioni piuttosto difficili da gestire.

Gestione cookie