Accredito INPS in arrivo: cerchiate il giorno sul calendario, italiani in festa

In arrivo gli accrediti delle prestazioni INPS per il mese di settembre. Ecco tutte le date di pagamento previste

Sono già state comunicate tutte le date di pagamento delle prestazioni erogate dall’INPS relative al mese di settembre. Pensioni, NaSpI, Assegno Unico e Universale, Assegno di Inclusione, di seguito vi sveliamo quando i beneficiari di queste prestazioni gestite dall’INPS riceveranno l’accredito da parte dell’ente.

un calendario con una data cerchiata in rosso
Accredito INPS in arrivo: cerchiate il giorno sul calendario, italiani in festa – temporeale.info

Cominciamo dalle Pensioni. Per chi riceve l’importo mensile sul conto corrente, il pagamento è già avvenuto in data 1 settembre. Chi, invece, la ritira in contanti presso gli uffici postali deve tenere conto del calendario che divide i giorni di riscossione in base alla lettera iniziale del proprio cognome. Da lunedì 1 a mercoledì 3 settembre è toccato ai pensionati dalla A alla K. Giovedì 4 settembre riscuoteranno quelli con cognome dalla L alla O. Venerdì 5 dalla P alla R mentre sabato 6 settembre, si chiude con i pensionati dalla S alla Z.

Per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale, i pagamenti avverranno tra il 22 e il 23 settembre per chi già usufruisce della prestazione che spetta a tutte le famiglie con figli a carico in base all’età degli stessi e all’ISEE dichiarato. Per le nuove domande o per le erogazioni che hanno subito modifiche rispetto ai precedenti importi occorre attendere la fine del mese.

Pagamenti INPS settembre 2025, ecco le altre date da ricordare

Lunedì 15 settembre è la prima data utile per il pagamento dell’Assegno di Inclusione. La stessa data è stata scelta per l’accredito della NASpI ovvero l’indennità di disoccupazione riconosciuta ai dipendenti che perdono il lavoro per un periodo massimo di 24 mesi. Per chi deve ricevere il primo pagamento della prestazione e ha presentato recentemente la richiesta per usufruire della NASpI, il pagamento può arrivare oltre il 15 settembre in quanto è possibile che l’INPS debba completare prima la revisione della domanda.

schermata portale INPS sul pc
Pagamenti INPS settembre 2025, ecco le altre date da ricordare – temporeale.info (Foto Ansa)

Il 15 settembre è giorno di pagamento anche per chi riceve i 500 euro per il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di un’indennità concessa a chi è iscritto a percorsi formativi di ricollocamento lavorativo. Per le istanze trasmesse ad agosto, l’accredito dell’importo per l’SFL può slittare al 27 settembre. Tutti i beneficiari dei pagamenti INPS possono controllare lo stato degli stessi accedendo all’area privata del portale MyINPS tramite le credenziali SPID o CIE. In caso di ritardi o eventuali cambiamenti nell’importo delle prestazioni potete contattare il Contact Center di INPS o rivolgervi al vostro patronato di fiducia.

A riguardo, vi segnaliamo che l’ente previdenziale sta proseguendo il recupero dei bonus straordinari di 150 e 200 euro, elargiti durante la pandemia. Per i pensionati che all’epoca superavano le soglie di reddito previste per ottenere il sussidio, l’INPS sta applicando una decurtazione di 50 euro al mese dall’importo della pensione.

Gestione cookie