Quali sono le città più pulite al mondo? Arriva la classifica ufficiale, in questi posti l’inquinamento non esiste! Ecco tutti i dettagli
Alcuni rischi per la salute arrivano dall’inquinamento. Respirare aria non pura impatta notevolmente sulla qualità della vita, così come bere un’acqua non potabile. Questi fattori – per noi molto importanti – sono spiegati nei minimi dettaglia dalla scienza, seppur se ne parli poco in televisione o sui giornali. A riscontrare i maggiori problemi da questo punto di vista sono spesso le grandi città, a causa del traffico e dell’alta densità abitativa, dettata dalla costruzione di edifici e palazzi.

Dunque alcune metropoli hanno diversi problemi legati all’inquinamento. Del resto, non è facile riuscire a far conciliare una qualità di vita buona con l’avere una città alla moda e ricca di progresso. C’è però qualche grande centro che ci sta riuscendo, regalandosi sia l’avanzamento che la pulizia.
Città più pulite al mondo: ecco la top ten
Esistono infatti alcune città che possono vantarsi di essere “green” e “smart,” e la classifica stilata si basa su dati assolutamente oggettivi. La graduatoria è riportata da “Numbeo” ed è in costante aggiornamento. Essa tiene conto di statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e altre istituzioni autorevoli, oltre al parere di utenti e cittadini su qualità dell’aria e dell’acqua.

In top ten dobbiamo subito sottolineare che, purtroppo, non ci sono città italiane. A dire il vero mancano anche rappresentanti degli altri grandi Paesi europei quali Spagna, Francia, Germania, Inghilterra o Portogallo. Segno di come, probabilmente, coniugare i due aspetti di cui sopra non è affatto semplice. Le città presenti sono per lo più dell’Europa del Nord.
Sul gradino più alto del podio si piazza Helsiniki, capitale della Finlandia. Non a caso il Paese che da anni – ben otto – viene eletto come il più felice al mondo. La città scandinava, attualmente la meno inquinata sul suolo terrestre, è un esempio di sostenibilità. Nel 2025 è stata la prima grande città a ricevere la certificazione “Green Destinations GSTC”, si trova al primo posto a livello mondiale per performance ambientali e gestione locale. Quasi l’intero territorio è ricoperto da foreste e acqua. Presenti piste ciclabili, trasporti elettrificati e test di bus autonomi.
Medaglia d’argento per Reykjavik in Islanda, una delle capitali più verdi e pulite al mondo con l’85% dei consumi coperto da energie rinnovabili. Scendendo di un gradino, al terzo posto, troviamo Vienna in Austria, la città a noi più vicina. Dal quarto al decimo posto, invece, si piazzano L’Aia (Olanda), Stoccolma (Svezia), Tallin (Estonia), Eindhoven (Olanda), Goteborg (Svezia), Lussemburgo città (Lussemburgo) e Hobart (Australia).