E’ in arrivo un nuovo aggiornamento per WhatsApp. E’ l’ennesima novità per gli utenti della celebre app di messaggistica. Stavolta non riguarda solo loro
Quello dei continui aggiornamenti delle funzionalità di utilizzo è uno dei tratti distintivi di WhatsApp. Gli update sono continui e consentono di migliorare l’user experience degli utenti, adattandosi anche agli aggiornamenti dei vari sistemi operativi dei device su cui l’app è installata.

Il rilascio di un aggiornamento è sempre preceduto da una fase di roll out. Il team di Meta, infatti, lavora con un gruppo ristretto di tester prima del via libera dell’upgrade che poi sarà reso accessibile a tutti sui vari mercati in cui opera WhatsApp. Lo stesso iter sarà seguito anche per un nuovo update che, come confermato da più fonti specializzate, sta impegnando Meta in vista di un primo rilascio.
Ebbene, su WhatsApp potrebbero essere presto disponibili le cosiddette guest chat o “Chat Ospite”, uno strumento che consentirebbe anche a chi non dispone di un account di poter chattare … su WhatsApp. Come è possibile ? Tutto molto semplice, come al solito. Ve lo spieghiamo di seguito.
Nuovo aggiornamento WhatsApp, in arrivo le guest chat
Attualmente, come tutti saprete, le chat di WhatsApp, sia singole che di gruppo, sono disponibili solo a chi ha scaricato l’applicazione e registrato il proprio numero di telefono, creandosi un account. Presto però lo scenario potrebbe cambiare con le Guest Chat, disponibili anche per chi non ha un account WhatsApp attivo o l’app installata. Crearne una non sarà difficile. Sarà l’utente registrato su WhatsApp a generare un link di collegamento che poi verrà inviato a uno o più destinatario via mail o SMS.

Il link contiene, di fatto, una chat di WhatsApp utilizzabile solo nella versione base ovvero per l’invio di messaggi di testo e non di altri contenuti multimediali. Non si potranno nemmeno effettuare telefonate o videochiamate, altre due funzioni apprezzatissime dell’app. Limitazioni che comunque poco o nulla tolgono a questa innovazione che consente di comunicare rapidamente con altri, in diversi contesti, e senza dover condividere il proprio numero di telefono e altre informazioni di contatto.
Un canale diretto, immediato e anche protetto in quanto anche sulle Guest Chat, WhatsApp applicherà la crittografia end-to-end, il che significa che né Meta né altri utenti al di fuori di quelli coinvolti nella conversazione possono leggere i contenuti testuali scambiati nella chat ospite. Al momento – come anticipato – non si conoscono ancora le tempistiche sul rilascio di questo aggiornamento. L’indiscrezione però è stata rilanciata da più fonti specializzate, il che vuol dire che qualcosa sta già bollendo in pentola.