Arrivano importanti novità per i cittadini italiani. L’INPS è pronta a premiarvi con un regalo in un certo senso piuttosto inatteso.
E’ un periodo molto importante per ricevere soldi, le persone sono impegnate tra i pagamenti delle tasse e chi vuole organizzarsi per le vacanze. Luglio e Agosto riguarda quindi un periodo a dir poco bollente dal punto di vista economico e per questo l’INPS ha deciso di venire incontro agli italiani, la notizia arriva come una vera e propria manna.

La maggior parte dei cittadini italiani più anziani attendono la pensione e come confermato Venerdi 1 Agosto i soldi della tua pensione arriveranno sul conto bancario. Se questa notizia rasenta però la normalità ci sono altre date molto attese e dove l’INPS aiuta i cittadini mediante un contributo piuttosto netto. E a dire il vero qualsiasi aiuto di questi tempi viene visto come un’ottima notizia.
La pensione può arrivare sia attraverso il conto bancario che mediante le Poste e a quel punto occhio ad evitare assembramenti, è meglio andare nelle ore del primo pomeriggio, magari evitando i primi 2 o 3 giorni del mese. Ma non solo perchè anche ad Agosto vi saranno sempre aiuti come l’Assegno Unico e la Naspi, vediamo nello specifico le date disponibili.
INPS, ecco tutte le date: pronti tanti soldi ad Agosto
Oltre alla pensione l’INPS paga i cittadini anche per altre interessanti evenienze, c’è l’Assegno unico e c’è la Naspi per coloro che devono prendere la disoccupazione. Infine poi c’è il famoso ADI, meglio conosciuto come Assegno di Inclusione, aiuto economico per le persone che faticano ad arrivare a fine mese e strumento che negli anni ha praticamente preso il posto del reddito di cittadinanza.

L’intero paese è alle prese con situazioni economiche difficili e tutti in un modo o nell’altro attendono soldi da parte dell’INPS. L’Assegno Unico di Agosto 2025 verrà pagato il 20-21 del mese mentre per chi ha visto modifiche ed ha cambiato la propria domanda dovrebbe ricevere soldi il mese successivo. Per quel che riguarda la Naspi l’erogazione di questo strumento arriva entro metà mese.
Potete arrivare a questi dettagli mediante la consultazione della propria identità SPID, CNS o del CIE. Ricordiamo inoltre che l’INPS mette in atto dei corsi di supporto per la formazione e per il lavoro a fronte di un’indennità mensile di 350 euro al mese. Insomma una serie di aiuti che lo Stato – con l’aiuto dell’Inps – mette a disposizione dei propri cittadini.