Se ce l’hai in casa, non ti serve più nulla: aria sempre pulita

Chi ce l’ha in casa potrà senz’altro apprezzarne i benefici. Basta posizionarla, curarla per quel che serve e poi fa tutto da sé. Ecco cos’è

Pulizia accurata, adeguato ricambio di aria e altri pochi e semplici accorgimenti quotidiani, non servono magie per mantenere un ambiente salubre e pulito in casa.

una pianta di Sansevieria
Se ce l’hai in casa, non ti serve più nulla: aria sempre pulita – temporeale.info

Un ambiente accogliente è la prima cosa che balza all’occhio di chi frequenta abitualmente un’abitazione. Chi tiene davvero alla cura della propria casa può adottare anche altri accorgimenti funzionali allo scopo come l’utilizzo di piante ornamentali che, oltre a dare un tocco di colore alle stanze, possono essere vantaggiose anche per altro.

Su Temporeale, abbiamo già scritto come la presenza di piante come lavanda, menta, rosmarino o menta possa contribuire ad allontanare zanzare e mosche che ci tormentano nelle calde giornate estive. Le loro essenze pungenti fungono da vera e propria olfattiva, stordendo gli insetti e distogliendoli dai loro attacchi. Profumo e colore sgargiante che contraddistingue anche un’altra specie che ha proprietà davvero uniche e inaspettate.

Questa pianta purifica l’aria in casa: comprane una e vedrai subito l’effetto

Avete mai sentito parlare della Sansevieria trifasciata ? Forse la conoscete con un’altra denominazione più popolare ovvero quella di “Lingua di Suocera”. E’ una pianta da interni, originaria dell’Africa, nota per le sue foglie lunghe a punte e striate di verde e giallo. Rispetto ad altre “colleghe” non necessita di una cura eccessiva e, per questo, è particolarmente adatta anche per coloro che non propriamente il pollice verde.

Non a caso – si dice – che sia quasi “immortale” proprio perché per sopravvivere ha bisogno di poca acqua (va annaffiata ogni 2-3 settimane) e di una giusta temperatura preferibilmente non al di sotto dei 10 gradi. Il vero pregio della Sansevieria però è un altro. Studi anche autorevoli hanno dimostrato come questa pianta sia il miglior purificatore naturale d’aria che esista.

foglie della sansevieria
Questa pianta purifica l’aria in casa: comprane una e vedrai subito l’effetto – temporeale.info

E fa tutto da sé. In particolare, la Sansevieria rimuove dall’aria sostanze come benzene, formaldeide, allergeni, residui nocivi di cottura e – incredibilmente – restituisce ossigeno. Questa sua attività purificante si esprime al massimo delle sue potenzialità soprattutto nelle camere da letto, ambienti maggiormente chiusi in cui la produzione di umidità è maggiore. Una dinamica che consente un’immediata attivazione delle proprietà benefiche della Sansevieria che assorbe il vapore acqueo e restituisce aria pulita e più leggera.

E tutto questo quanto vi costa ? Assolutamente pochissimo. Tra i suoi pregi la Sansevieria ha anche quello dell’economicità. Recatevi da un fioraio o in un vivaio e, con pochi euro, procuratevi subito questo purificatore. La vostra casa – e soprattutto il vostro benessere – ve ne beneficerà.

Gestione cookie