Meteo impensabile a luglio, sta per arrivare in Italia in queste ore

Fino a qualche giorno fa era impensabile uno scenario del genere per il mese di luglio, ma invece è tutto vero: ribaltone meteo in Italia!

L’estate è arrivata e le prime due settimane della bella stagione si sono rivelate letteralmente bollenti. Tra temperature record e afa asfissiante, l’Italia intera ha vissuto giornate da bollino rosso, con tanto di emergenza incendi col fuoco alimentato da forti venti caldi.

Uno scenario quasi infernale, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione, come gli anziani, o per chi ha dovuto lavorare nonostante le condizioni climatiche avverse. Insomma, il temuto Anticiclone africano si è presentato davvero in pompa magna.

Italia vista dall'alto, sullo sfondo un vortice di aria fredda
Meteo impensabile a luglio, sta per arrivare in Italia in queste ore – Temporeale.info

Nelle ultime ore, però, il quadro meteorologico peninsulare sta cambiando abbastanza drasticamente: il sole è spesso coperto dalle nuvole, abbondanti precipitazioni si sono abbattute su gran parte del Paese e le temperature hanno fatto registrare un sostanziale ribasso. Un ribaltone sicuramente inaspettato ma molto piacevole (al netto di qualche fenomeno estremo), dopo giorni in cui quasi risultava difficile anche solo respirare. In questo contesto, tanti si chiedono: quanto durerà la tregua?

Ribaltone meteo in Italia, le previsioni parlano chiaro: ecco come stanno le cose

All’interrogativo ha cercato di rispondere Federico Brescia, meteorologo de IlMeteo.it, tramite un’intervista rilasciata sullo stesso portale. “Finalmente su buona parte d’Italia potremo vivere qualche giornata gradevole caratterizzata da temperature piacevoli, calde sì ma senza esagerazioni“, ha esordito l’esperto.

Poi è entrato nel merito delle previsioni per i prossimi giorni: “Quanto durerà questa fase più fresca? Diciamo che almeno fino a venerdì staremo bene e il calo termico interesserà gradualmente ma parzialmente anche il Sud.

Nuvole nere e mare mosso a Silvi Marina
Ribaltone meteo in Italia, le previsioni parlano chiaro: ecco come stanno le cose (Foto Ansa) – Temporeale.info

Davanti, dunque, abbiamo altre tre giornate di refrigerio. Ma occhio a cantare vittoria: è pur sempre estate, e il caldo tornerà alla carica. La conferma arriva proprio da Federico Brescia: Dal prossimo weekend è possibile una nuova netta rimonta dell’anticiclone africano con annessa impennata termica. Aspettiamoci quindi un ritorno del caldo intorno a metà mese”, ha sottolineato il meteorologo.

La buona notizia, invece, è che quando gli è stato chiesto se si tratterà di un caldo moderato ha risposto in maniera affermativa: “Possiamo stare tranquilli: non farà né troppo caldo né troppo fresco, ma semplicemente le temperature torneranno in media con quelle della tipica estate italiana. La nostra percezione è stata falsata dalle continue ondate di calore, quindi potremmo erroneamente pensare che farà “fresco” nei prossimi giorni. Ma per fortuna, i numeri e i dati ci mostrano la realtà dei fatti”.

Gestione cookie