Arrivano novità per il mese di Maggio quando potrebbero arrivare nuove tempeste di maltempo. E’ una situazione davvero surreale.
Manca sempre meno alla fine di Maggio e ci troviamo in una situazione inaspettata per quel che riguarda il clima. In molti pensavano di poter finalmente fare il cambio stagione, eppure bisogna fare i conti con la realtà e quest’ultima prevede un clima ancora piuttosto polare, con un ciclone ormai all’ordine del giorno ed una situazione per certi versi rocambolesca.

Il meteo, specialmente in alcune zone d’Italia, viaggia all’impazzata e si passa dal forte sole a situazioni di un clima quasi invernale e non sembra che tra pochi giorni comincerà invece il mese di Giugno. Non capitava da anni questa situazione, gli italiani immaginavano di organizzare giornate in vacanza e magari weekend tra fine Maggio e inizio di Giugno e invece bisognerà ancora aspettare, la situazione in alcune zone d’Italia sembra ben delineata.
E i numeri del mese di Maggio sono a dir poco impressionanti, come testimoniato dal metereologo Lorenzo Tedici, direttamente al sito Meteo.it. Ne ha parlato apertamente ed ha sottolineato che nel mese di Maggio, specialmente nel Nord Italia, si è avuto un clima piovoso per oltre il 75 % dei casi. Andando nello specifico abbiamo visto che nei primi 21 giorni di Maggio, calcolando quasi tutte le città del Nord, ha piovuto nei primi 16 dei 21 giorni del mese. E la situazione rischia di peggiorare nelle prossime ore, gli italiani sono purtroppo avvisati.
Meteo nel caos, si prevede nuovo ciclone polare
Nelle prossime ore e quindi in buona parte del weekend è previsto un ciclone polare, in arrivo dalla Germania Settentrionale e che colpirà nello specifico regioni del Nord come Liguria, Lombardia e Veneto ed in parte anche il Piemonte. Una situazione ben chiara e anche in alcune regioni del Centro sono previsti nuovi annuvolamenti e raffiche di vento che in serata potrebbero portare una vera e propria tempesta. Diversa invece la situazione al Sud Italia dove anche nel weekend continuerà il caldo rovente e tra Calabria e Sicilia sono previsti picchi fino ai 30 gradi.

Insomma una situazione particolare ma almeno al Nord la situazione resta pesante e le piogge sono sempre all’ordine del giorno. Il clima resta pesante e la speranza è che almeno Giugno possa cominciare in maniera migliore.