Puoi dire addio alla patente: se ce l’hai, non puoi più guidare

La patente è uno strumento fondamentale per la maggior parte dei cittadini italiani, ma in determinate condizioni rischi di perderla.

Fin da quando siamo giovanissimi uno dei principali strumenti che ci aiutano nella nostra vita è la patente di guida. E’ praticamente il primo reale obiettivo che ci poniamo una volta compiuti i 18 anni ed è fondamentale per farci avere un mezzo di trasporto, utile per diverse cose. Dal lavoro all’uscita con gli amici la patente assume un ruolo chiave nella società di oggi e non averla non è sicuramente una nota positiva.

patente dietro auto
Puoi dire addio alla patente: se ce l’hai, non puoi più guidare – Temporeale.info

Una volta ottenuta la patente a 18 anni ci sono anche modi – purtroppo – che possono portarcela a perdere. Oltre a situazioni particolari come la guida in stato di ebbrezza o altre preoccupanti situazioni ci sono anche alcuni problemi di salute che possono portarci a perdere la patente. Ovviamente si tratta di problemi importanti e non da poco, ma in alcune situazioni puoi perdere la patente in questo modo.

Una patologia semplice non ti fa perdere la patente, ma può capitare invece che alcune malattie ti portano a perdere questo strumento durante la consueta revisione. Se durante i controlli si attesta che non si è in grado di guidare a quel punto il medico può decidere di sospendere la patente. Andiamo a vedere quali sono queste malattie che ti bloccano completamente.

Addio Patente, ecco cosa può succedere: le ultime

Solitamente si arriva alle prese con questa malattia in tarda età, ma in generale una persona può perdere la patente quando è alle prese con problemi visivi gravi, dovuti alla cataratta o ad altre brutte malattie. Sono quasi sempre malattie non correggibili e per questo si arriva a questa importante decisione, in modo di avere una totale sicurezza stradale.

persona alla guida
Addio Patente, ecco cosa può succedere: le ultime – Pixabay – Temporeale.info

Se una persona ha un problema di udito non si può risolvere in quanto durante un percorso alla guida è fondamentale ascoltare clacson e sirene. Anche in malattie come la sclerosi multipla o il Parkinson si arriva a togliere la patente e in generale qualsiasi malattia che toglie capacità motorie e neurologiche si arriva a questa decisione. Oltre a questo occhio anche ai farmaci.

Persone che soffrono di forte depressione e che prendono tanti farmaci, specialmente per la psiche, rischiano di perdere la patente, non più cosi certa.

Gestione cookie