Formia / “Diversamente salato”, presentazione del libro della blogger di cucina Giovanna Pierucci

Cultura Eventi Formia

FORMIA – “Diversamente salato – Quando in cucina il troppo stroppia” (Cuzzolin Editore, 2023), è il titolo del libro della blogger di cucina Giovanna Pierucci. Arricchito da illustrazioni e dalla prefazione del professore Giuseppe Nocca, l’appuntamento con la presentazione è in programma per sabato 4 novembre, alle 18, presso la sede della Pro Loco di Formia, al Palazzo Municipale, via Vitruvio 196. Con il patrocinio della Pro Loco e del Comune di Formia, l’autrice sarà accompagnata dalla partecipazione straordinaria del cantautore  Sandro Serangeli, in arte Ser.

L’idea del libro, secondo quanto spiega la stessa Pierucci, è quello di proporre al pubblico un modo di preparare le pietanze che non sia vincolato sempre ed esclusivamente all’uso del sale e, soprattutto, non in maniera eccessiva con tutto ciò che può comportare. Dunque, nelle pagine del testo, propone dei validi sostituti del sale, propone l’idea di considerare il cosiddetto “quinto gusto” e l’importanza, nella cucina, di tener conto della stagionalità del prodotto.

“Gli alimenti processati ci hanno abituati a sapori standard, capaci di dare assuefazione poichè mirano ai nostri centri nervosi del piacere; contro un nemico in agguato, affascinante ma diabolico, qual è il sale l’unica alternativa reale che l’autrice ripropone è il gusto di ritornare a ...progettare il gusto in cucina… utilizzando quegli ingredienti che sanno bene come incantare il nostro palato” – afferma il prof. Nocca.