Giornata Mondiale della Gioventù: il gruppo di ragazzi della Diocesi di Latina a Lisbona

Attualità Latina

LATINA – E’ partito ieri il gruppo di giovani della Diocesi di Latina che prenderà parte alla Giornata Mondiale della Gioventù, un evento religioso molto atteso che si svolgerà a Lisbona dal 1° al 6 agosto. Saranno circa duecento i giovani provenienti dalle diverse parrocchie e gruppi associativi della diocesi, con un’età compresa tra i 16 e i 30 anni, che vivranno questa straordinaria esperienza.

L’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile e vocazionale, guidato da don Paolo Lucconi, ha organizzato circa 70 giovani direttamente, mentre gli altri parteciperanno come rappresentanti delle associazioni e movimenti cui appartengono. Prima della partenza, presso la curia vescovile, la delegazione diocesana ha celebrato una messa solenne presieduta dal Vicario generale don Enrico Scaccia e concelebrata dai tre sacerdoti che accompagneranno il gruppo: don Paolo Lucconi, don Paride Bove e don Flavio Calicchia. Ogni giovane ha ricevuto il mandato come pellegrino, simbolo di questo viaggio spirituale.

Inoltre, il vescovo Mariano Crociata ha incontrato i giovani partecipanti lo scorso 21 luglio, augurando loro una profonda esperienza di comunione fraterna e di accoglienza reciproca durante la Giornata Mondiale della Gioventù. Il tema di riferimento dell’evento, infatti, è l’incontro tra Maria e la cugina Elisabetta, un’occasione per riflettere sulla fratellanza e l’amore fraterno tra le persone.

Il viaggio verso Lisbona sarà fatto via nave, partendo da Civitavecchia, e rappresenterà un’esperienza regionale. Don Paolo Lucconi spiega: “Le diocesi del Lazio hanno deciso di viaggiare e vivere insieme questa esperienza. Sulla nave sono previste catechesi durante l’andata e il ritorno, e sarà possibile confessarsi. Non mancheranno le celebrazioni eucaristiche con i vescovi della nostra regione che ci accompagneranno.”

Inoltre, la partecipazione della diocesi di Latina alla Giornata Mondiale della Gioventù sarà arricchita da una deviazione significativa. La delegazione farà una sosta a Fatima, non inclusa nel pacchetto originale dell’evento, ma ritenuta importante per l’aspetto spirituale dei partecipanti. Don Paolo Lucconi spiega: “Come Diocesi del Lazio, faremo una sosta a Fatima, che non era inclusa nel pacchetto della Gmg ma che siamo riusciti a organizzare comunque. Ci è sembrata un’opportunità significativa e vogliamo che sia un momento speciale per tutti i partecipanti. Vista la connessione tematica con Maria, non fermarci a Fatima ci sarebbe sembrato un po’ assurdo. In questo modo, rispetto al programma originale della Gmg, non vivremo l’accoglienza del Papa, ma parteciperemo direttamente alla Via Crucis, alla veglia e alla messa conclusiva. Personalmente, credo che la sosta a Fatima offra un grande contributo spirituale per ciascun ragazzo partecipante.”

La Giornata Mondiale della Gioventù rappresenta un momento di fede, comunione e crescita spirituale per i giovani partecipanti, e questa iniziativa della Diocesi di Latina promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che prendono parte a questo pellegrinaggio.