Itri / Sicurezza stradale, il progetto con i Vigili Urbani per i gli alunni delle scuole cittadine

Attualità Itri Scuola

ITRI – Un progetto in cui si incontrano i Vigili Urbani e gli alunni delle scuole cittadine. Fortemente voluto dal sindaco Giovanni Agrestil, esso mira a favorire l’acquisizione di una corretta informazione e conoscenza delle regole e dei comportamenti da tenere da fruitori della strada al fine di prevenire eventuali infortuni ed aumentare la sicurezza della circolazione. Sta coordinando il progetto Luca Staiano con la collaborazione dei Vigili istruttori: Addessi Giorgio, Matrullo Daniela, Nunzia Reale, Sergio Stamegna, Stefania Zeoli, Bosso Giuseppe, De Simone Marianna; ed il Responsabile della Polizia Avv. Alberto D’Alessandro.

Gli obiettivi sono così riassunti dall’Assessore Gabriella Dragonetti: “La sicurezza stradale è al centro delle politiche e delle iniziative dell’Amministrazione Comunale con progetti finalizzati sia a migliorare la sicurezza urbana per i pedoni nonché per tutti gli utenti della strada, sia a sensibilizzare i cittadini al rispetto delle regole e della normativa vigente. In questa prospettiva l’educazione stradale acquista una funzione sempre più importante all’interno della progettazione della scuola dell’infanzia e primaria, perché sviluppa la sicurezza dei bambini nei riguardi della strada, aiutandoli a conoscere le regole e le figure di riferimento alle quali possono fare riferimento in caso di necessità.”

Molto importanti le finalità che mirano a far conoscere ai bambini i rischi di una guida insensata e spericolata; far loro comprendere che le norme che regolano il comportamento degli utenti della strada non sono date solo agli automobilisti ma anche ai pedoni; far conoscere la figura e la funzione dell’Agente di Polizia Locale e soprattutto sviluppare nel bambino una “coscienza civile”. Alla fine di ogni incontro gli alunni ricevono dai Vigili Urbani un “attestato di competenza stradale” realizzato dagli Agenti stessi al fine di rendere più interessante e proficuo il breve corso oltre che cercare di renderlo indelebile nelle menti dei giovani allievi.