Gaeta / Sosta a pagamento: arriva l’applicazione “Easy Park”, la “più diffusa in Italia ed Europa” [VIDEO]

Attualità Gaeta Video

GAETA – Da mercoledì costa di più parcheggiare a Gaeta soprattutto se il residente o il turista preferisce ottimizzare il suo tempo evitando di ricorrere al mitico parcometro per prolungare la sosta per le strisce blù. Lo ha annunciato il sindaco Cristian Leccese che “innovare, velocizzare a ammodernare” ha presentato nel corso di una conferenza stampa un’App che pone Gaeta sullo stesso piano di altre 650 città italiane che hanno fatto ricorso a questa metodologia approntata da Easy Park. Per l’automobilista sarà molto facile, dopo aver scaricato sul proprio telefonino e smartphone l’App “più diffusa in Italia e in Europa”, prolungare la durata della sosta. Questo servizio avrà un costo o, commissione minima” – come ha tentato di evitare ogni possibile polemica il sindaco Leccese: è del 15% dell’importo della sosta effettuata, da 49 centesimi fino a un massimo di 1,90 euro.

“Ci tenevano come città turistica ad offrire a residenti e soprattutto un servizio tecnologicamente all’avanguardia – ha commentato nell’intervista video allegata il sindaco di Gaeta Cristian Leccese – L’App di Easy Park permetterà all’automobilista di avere sotto controllo la sosta, permettendo di spendere sempre il giusto. Il servizio non deve essere demonizzato per il costo aggiuntivo previsto perché consente di utilizzare al meglio il tempo a disposizione, quello di visitare e apprezzare Gaeta. L’App va incontro alle esigenze dello stesso automobilista che, avendo sotto controllo il proprio smartphone, non avrà più la preoccupazione. Questo permette al turista ma anche al residente di poter vivere con maggiore tranquillità il tempo che intende trascorrere nella nostra città senza avere più la preoccupazione di prendere una multa per la sosta scaduta. Questo lo considero un momento importante perché attua una parte del nostro programma in tema di innovazione tecnologica relativamente alla fruibilità della stessa città che deve continuare ad essere più smart, efficiente, sicura e sostenibile per migliorare la qualità della vita di chi la vive”.

L’App di EasyPark per essere scaricata ed utilizzata servono un paio di minuti dagli store iOS e Android per poi inserire il numero di cellulare e disporre di carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard, American Express o UnionPay International. Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il ‘codice area di sosta’, riportato sull’app EasyPark attivando la geolocalizzazione e visibile sui parcometri e sui cartelli stradali; il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento, e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o – ed è questa la novità per Gaeta – interrotto anticipatamente, al rientro in auto.

“Si dovrà pagare soltanto il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale – ha aggiunto concludendo il sindaco di Gaeta Leccese – Ci rendiamo conto che la città per la sua potenziata vocazione turistica ha ‘fame’ di parcheggi. Confidiamo nella conclusione dell’iter procedimentale per la realizzazione del multipiano sugli Spaltoni di Monte Orlando e di altri 150 stalli in piazza Risorgimento e all’interno della maggioranza – ha rivelato il primo cittadino – abbiamo avviato un confronto finalizzato a realizzare altre due aree destinate alla sosta nella parte terminale del lungomare di Serapo, nei pressi di Fontana, e nel quartiere di Gaeta S.Erasmo”.

La Easy Park era rappresentata alla conferenza stampa da due suoi dirigenti, Giuliano Caldo e Fiorella Salvione: “Siamo contenti che questo servizio localmente, dopo Minturno, approdi in una città bellissima e turisticamente all’avanguardia come Gaeta – ha aggiunto nella dottoressa Salvione nell’intervista allegata- Con la nostra app, gli automobilisti possono parcheggiare con comodità e senza perdere tempo, come già avviene in migliaia di città in Italia e all’estero. Vogliamo mandare in pensione i parcometri? Assolutamente no. Continueranno ad essere utili per la gestione della sosta, soprattutto, pensiamo, quando sarà prolungata nel tempo”.

INTERVISTE Cristian Leccese, sindaco di Gaeta e Fiorella Salvione, dirigente Easy Park