Sud Pontino / Il veliero “La signora del vento” è stata acquistata da un armatore di Ponza

Attualità Formia Gaeta Isole pontine Ponza Top News

SUD PONTINO – Il veliero “La Signora del Vento” tornerà a farsi ammirare ed apprezzare nel mare del Golfo e della provincia di Latina. Forse già dalla prossima primavera. L’ha garantito l’armatore di Ponza (originario di San Felice Circeo) Vincenzo Rurgo che presso un notaio di Brindisi ha definito l’acquisto – l’import al momento è avvolto in un comprensibile riserbo – dell’imbarcazione che, vittima di un grave incidente nella notte tra il 9 ed il 10 novembre scorsi provocato dal mare in tempesta e dal forte vento di scirocco, è stata sul punto di affondare nel mare, ai confini con il comune di Formia, dopo aver rotto ormeggi.

Rurgo con il figlio gestisce una società specializzata, “Venti ed eventi”, nell’organizzazione di mini crociere e, dopo aver acceso un finanziamento, ha bloccato – come ha riferito – la vendita all’estero del veliero (due trattative sarebbero state avviate da tempo con due imprenditori, uno della Turchia e l’altro del Bahrein)che, utilizzato come nave scuola per l’addestramento degli studenti dell’istituto nautico “Giovanni Caboto”, era finito nella disponibilità dei cantieri del Mediterraneo di Brindisi dove si trova tuttora. Servono importanti e costosi interventi di recupero – circa due milioni di euro – ma Rurgo ha formalizzato una promessa: appena saranno ultimati, entro la prossima primavera la “Signora del Vento” tornerà nel mare del Golfo.

Con questo duplice intento: l’imbarcazione nella stagione autunnale ed invernale – dunque durante un anno scolastico- sarà a disposizione come un tempo dell’istituto nautico per l’addestramento dei suoi studenti, d’estate invece lo sarà delle amministrazioni comunali ma anche dei privati per incrementare il settore del charter nautico e anche per ospitare finanche matrimoni galleggianti.

Rurgo la prossima settimana avrà due appuntamenti: il primo con il sindaco di Formia Gianluca Taddeo che si è detto disponibile ad ormeggiare la “Signora dei Venti” nel più sicuro approdo di Molo Vespucci laddove sarà realizzata la nuova stazione marittima. Il secondo incontro ci sarà con l’attiva dirigente dell’istituto nautico, la professoressa Maria Rosa Valente, per la firma di un protocollo d’intesa finalizzato a dare nuova linfa ad un veliero diventato anche un brand di promozione turistica.

Il nuovo proprietario della “Signora del Vento” ha deciso di investire importanti risorse per far prendere il largo al veliero ma non ha escluso di proporre “una campagna di sottoscrizione pubblica” per recuperare i fondi necessari per sostenere quest’azione di recupero.

All’indomani dell’incidente del novembre 2019, il Miur aveva concesso un finanziamento di 850mila all’istituto nautico “Giovanni Caboto” per permettere l’esecuzione dei lavori di ripristino della “Signora del Vento” ma quel budget dovette essere utilizzato per ripianare pregresse incombenze debitorie relative a far fronte alle onerose spese di gestione. Purtroppo le richieste della preside Valente di avere ulteriori fondi per recuperare l’imbarcazione caddero nel vuoto. Da qui la decisione del Miur di vendere il veliero al cantiere che ora una proprietà ponzese…

Questo slideshow richiede JavaScript.