Formia - Palazzo comunale

Formia/ “Ci sono anch’io. Fuori dagli stereotipi, dentro alla realtà” in mostra i libri illustrati

Eventi Formia

ci sono anche ioFORMIA – “Ci sono anch’io. Fuori dagli stereotipi, dentro alla realtà” è il titolo della mostra che si svolgerà domani, 26 maggio, alle 16.30, presso la biblioteca per bambini “La casa dei libri” in via Cassio a Formia. La mostra di libri illustrati che raccontano le differenze, dopo Sezze, farà tappa a Formia fino al prossimo 31 maggio. La manifestazione è organizzata dalla Provincia di Latina in collaborazione con il Comune di Formia e con la biblioteca che ospita l’evento.

La mostra viaggia su pannelli auto portanti in forma di grossi libri aperti su cui sono esposti i volumi sfogliabili. Una scelta di 120/140 albi illustrati 0-12 anni che hanno in comune uno sguardo sulla realtà socialmente inclusivo e di valorizzazione delle differenze. I libri sono appesi o esposti su mensole, a disposizione del pubblico, e sono stati selezionati tra quelli pubblicati in Italia, sulla base di una bibliografia realizzata a partire dal catalogo de Lo Stampatello e del catalogo Leggere senza stereotipi dell’Associazione di Promozione Sociale SCOSSE.

Sono stati identificato quattro ambiti nei quali le differenze e la capacità di accoglierle giocano un ruolo fondamentale nella possibilità di essere felici dei più piccoli, a scuola come a casa: ci riferiamo alle famiglie, ai ruoli di genere, al rapporto con le culture straniere e alle differenti abilità psicofisiche.

L’essere umano è un animale sociale, ha bisogno di condivisione per essere felice.

A volte, però, quando manca la comunicazione e l’empatia, questi modelli diventano stereotipi trasformandosi in gabbie o muri. Allora, invece di unire, dividono, perchè non lasciano più spazio alle differenze individuali che invece sono la ricchezza della vita. Non vedersi rappresentati fa sentire esclusi e fa soffrire ingiustamente, sopratutto i più piccoli. Raccontare di loro e raccontare a loro sono i due gesti che riportano dentro al girotondo dei propri simili tutte le bambine e i bambini lasciati fuori dalla rappresentazione adulta della realtà. È da queste considerazioni che è nata l’idea della mostra.

Crediamo fortemente nel valore degli albi illustrati per l’infanzia come strumenti di crescita. L’immediatezza del loro linguaggio, la forza delle immagini, la bellezza di cui sono portatori, sono in grado di trasmettere ai piccoli lettori e alle piccole lettrici (ma anche agli adulti che li accompagnano) contenuti di grande valore sociale e culturale. Per questo abbiamo cercato un modo per mostrare la loro forza anche a chi ancora non li conosce, attraverso questa piccola esposizione itinerante, pensata per spostarsi e ovunque ci sia la volontà di dare voce a questo progetto.