Minturno / Approvato il bilancio di previsione 2022/2024: la relazione dell’assessore Gennaro Orlandi

Minturno Politica

MINTURNO – Nell’ultimo consiglio comunale di Minturno di giovedì scorso, l’amministrazione comunale capitanata dal sindaco ha deciso di approvare per il terzo anno consecutivo il bilancio di previsione. Nella sua relazione, l’assessore al bilancio, patrimonio e personale Gennaro Orlandi ha spiegato le manovre eseguite per giungere alla ratifica del documento.

“L’art. 151 del D.Lgs, n.267/2000 – dichiara Orlandi – stabilisce nella data del 31 dicembre il termine ordinario entro cui approvare il Bilancio di previsione. Nonostante ogni anno il Governo conceda la possibilità di approvare il Bilancio successivamente rispetto al 31 dicembre, cosa avvenuta anche quest’anno, l’Amministrazione Stefanelli, per il terzo anno consecutivo, ha deciso di accelerare i tempi e si è impegnata affinché venisse approvato il 9 dicembre scorso in Giunta così da permettere al Consiglio Comunale di esprimersi entro il 31 ed, una volta approvato, permettere la piena funzionalità della macchina amministrativa a partire dal 1 gennaio 2022.

Una decisione forte ma che rivendichiamo per non mettere in sofferenza la macchina comunale e non avere il bisogno di ricorrere ai dodicesimi che permettono sì di garantire l’ordinaria amministrazione ma la ingessano impedendole di assumere impegni più numerosi del dodicesimo che è messo a disposizione.

Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione che trova forma compiuta nel DUP, motivo per cui le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche in questo contenute.

Il Documento unico di programmazione ha carattere generale e costituisce la guida strategica ed operativa dell’Ente, si compone di due sezioni : La sezione strategica, che ha un arco temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, e la sezione operativa con un arco temporale pari a quello del bilancio di previsione.

La sezione strategica contiene gli indirizzi strategici che il Sindaco Stefanelli ha enunciato al Consiglio Comunale con le sue linee di mandato.

Le aree tematiche su cui questa amministrazione intende incentrare l’azione amministrativa sono 5 :

– Territorio

– Sostenibilità

– Cittadini

– Sviluppo

– Amministrazione

Gli obiettivi di programma da perseguire sono tanti ed ambiziosi, per quanto riguarda la modernizzazione dell’Ente si vuole favorire una progressiva e costante formazione del personale attraverso la rotazione delle professionalità nei vari servizi e la

partecipazione a corsi di formazione mirati. A tal proposito si intende continuare la felice collaborazione con la Gazzetta Amministrativa che ormai da qualche anno tiene corsi di aggiornamento/formazione ai dipendenti che ne usufruiscono gratuitamente grazie all’Amministrazione che ne sostiene le spese. Ulteriore obiettivo è quello di rinforzare la dotazione organica attraverso nuove assunzioni.

Si vuole poi migliorare le entrate comunali contrastando l’evasione e l’elusione dei tributi tramite la revisione della banca dati tributaria e l’attivazione del “servizio di supporto ai tributi” che proprio nei mesi scorsi ha avuto inizio.

Per quanto riguarda la sicurezza del territorio si vuole potenziare il sistema di videosorveglianza ed il contrasto all’abusivismo edilizio e commerciale.

Forte attenzione è data alle politiche sociali con l’obiettivo della costruzione di una rete sociale contro le povertà educative ed il contrasto alla povertà, garantendo e rafforzando l’assistenza specialistica scolastica, sostenendo le politiche della terza età tramite un nuovo assetto giuridico ed organizzativo dei centri anziani del territorio comunale.

Nei prossimi 5 anni si intende intervenire fortemente anche sulla sicurezza stradale, prevedendo la costruzione di percorsi pedonali e marciapiedi nelle zone urbanizzate del territorio, realizzando nuova illuminazione ed attraversamenti pedonali tramite i fondi del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale, ma anche lavorando sulla prevenzione del rischio idrogeologico, che negli ultimi anni è diventato un problema molto forte ed ancora di più lo sarà in futuro, adeguando ed aggiornando il piano di emergenza comunale e completando il progetto “Tsunami Ready”.

Sul turismo si intende continuare quanto già avviato negli anni precedenti realizzando un parco tematico digitale culturale, attuando politiche di sostegno al folklore locale, installando nuovi servizi di car e bike sharing, realizzando aree attrezzate per la sosta dei camper, ed infine implementando il sistema di trasporto pubblico locale per migliorare la connessione tra mare e colline.

Grande attenzione si intende dedicare anche all’ambiente con la realizzazione di un circuito ciclabile per la mobilità, realizzando una rete di centraline di rilevazione dei dati atmosferici, completando la rete fognaria ed infine realizzando vasche di prima pioggia sul lungomare in modo da pre-trarrare le acque di dilavamento stradale.

Si vuole inoltre perseguire l’obiettivo di implementare l’istallazione sull’intero territorio comunale di colonnine per ricarica di auto elettriche e si vuole arrivare al 50% di approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili per tutti gli edifici pubblici comunali.

Una particolare attenzione è dedicata alla cura del territorio ed alla tutela degli spazi pubblici attuando piani di manutenzione della pubblica illuminazione, del patrimonio comunale, del verde pubblico e del decoro urbano.

Per il settore urbanistica si intende infine perseguire il completamento dell’iter della variante generale al Piano regolatore generale, la definizione delle sanatorie edilizie e del piano di zonizzazione acustica.

Tutto quanto illustrato per trovare compimento deve essere finanziato dalle entrate, che per il 2022 si prevedono per un totale di 31.694.676,33.

Le Entrate Comunali sono di 3 tipi :

– Entrate tributarie (costituite dalle imposte quali Addizionale Irpef, Imposta sulla pubblicità e dalle Tasse quali la Tari) che rappresentato il 53,94% delle entrate correnti del 2021;

– Entrate derivanti dai trasferimenti e contributi dallo Stato, dalle Regioni e da altri Enti del settore pubblico come ad esempio i trasferimenti erariali che rappresentato il 9,68% delle entrate correnti del 2021;

– Entrate extra-tributarie, le tariffe per la fruizione di beni e servizi resi ai cittadini, che rappresentato il 36,38% delle entrate correnti del 2021.

A questo proposito è doveroso sottolineare quanto molto importante sia stato il contributo che lo Stato ha garantito per affrontare l’emergenza covid-19 arrivando a triplicare la quota dei trasferimenti inviati fino al 2019 permettendo così l’attivazione di politiche di sostegno alla cittadinanza e di salvaguardia della salute pubblica.

Per quanto riguarda la tassazione e le imposte le principali entrate per ordine numerico sono portate dall’Imposta municipale Propria (Imu) per una previsione di 4.050.000,00, a tal proposito la Giunta ha deliberato le conferma delle tariffe in vigore nel 2021, la Tari per una previsione di 5.608.561,93 che andranno a totale copertura dei costi del servizio, l’Addizionale comunale all’Irpef per una previsione di entrata di 1.400.740,24, la Giunta ha confermato la percentuale allo 0,8%, il Canone unico patrimoniale, frutto dell’accorpamento di Tosap/Cosap/Imposta sulla pubblicità/Cimp e diritto sulle pubbliche affissioni per una previsione di incasso di 125.000,00, il canone assicura un gettito pari a quello conseguito dai canoni e dai tributi che è andato a sostituire, tributi che negli ultimi anni sono aumentati di gettito grazie al lavoro di controllo e modernizzazione che l’Ente ha attuato.

Ulteriore entrata degna di nota è quella portata dall’imposta di soggiorno, che per il 2022 è stimata in 50.000,00.

In via prudenziale si è inserita la somma di 1.775.000,00 per recupero evasione Imu-Tari-ex Tosap, questo è uno degli obiettivi principali che come amministrazione ci siamo posti e continuando nel solco tracciato dallo scorsa amministrazione si sta agendo per allargare la platea dei pagatori e recuperare le cifre dovute e non versate anche tramite un’attività di supporto al servizio finanziario dell’Ente.

Ulteriore fonte di incasso per le casse comunali è dovuta dalle infrazioni al Codice della Strada, in particolare l’ex art. 208 e l’ex art.142. Le entrate riguardanti i proventi da sanzioni amministrative ex art. 208 sono stimate in 3.000.000,00 di cui il 55% è destinato al Fondo crediti dubbia esigibilità per una cifra di 1.650.000,00, mentre i proventi da sanzioni amministrative ex art.142 sono stimate in 5.000.000,00 di cui il 55% è destinato al Fondo crediti dubbia esigibilità per un importo di 2.750.000,00.

Passando alla spesa si può vedere come si è prevista un spesa per le spese correnti pari a 25.999.110,11, una spesa in conto capitale di 1.873.050,09, non si è prevista spesa per incremento di attività finanziarie, si è previsto per il rimborso di prestiti 409.617,48 ed infine per spese per conto terzi e partite di giro si ha una previsione di 3.363.220,00

Le missioni con le previsioni di spesa più importanti sono le missioni :

– Servizi istituzionali, generali e di gestione

– Ordine pubblico e sicurezza

– Istruzione e diritto allo studio

– Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente

– Trasporti e diritto alla mobilità

– Diritti sociali, politiche sociali e famiglia.

Nell’ambito della programmazione possiamo vedere che la parte operativa trova compimento nelle 3 programmazioni inserite nel DUP :

– Piano triennale dei lavori pubblici, che prevede nel 2022 un impegno economico di

5.565.850,06

– Piano delle alienazioni e valorizzazioni patrimoniali

– Programmazione di fabbisogno del personale

A fronte dei pensionamenti che ci saranno nei prossimi anni, per l’Anno 2022 sono previste :

Assunzioni a tempo indeterminato :

– N. 1 D1 TECNICO PROCEDURA PUBBLICA – ACCESSO DALL’ESTERNO

– N. 1 D1 ISTRUTTORE DI VIGILANZA PROCEDURA PUBBLICA – ACCESSO

DALL’ESTERNO

– N. 1 D1 INFORMATICO PROCEDURA PUBBLICA – ACCESSO DALL’ESTERNO

– N. 3 D PROGRESSIONE INTERNA

– N. 2 C TECNICI PROCEDURA PUBBLICA – ACCESSO DALL’ESTERNO

– N. 1 C INFORMATICO – ACCESSO DALL’ESTERNO

– N. 3 C PROGRESSIONE INTERNA

– N. 12 hr a N. 8 agenti polizia locale

Assunzioni a tempo determinato :

– N.1 D1 TECNICO MEDIANTE COMANDO ALTRO ENTE

– N. 14 Operatori di Vigilanza P.M. per la durata massima di mesi 4 per n. 30 ore settimanali, per le esigenze stagionali del Servio Polizia Municipale, da finanziarsi con i proventi delle violazioni del codice della strada.

Per l’ANNO 2023 si prevedono :

Assunzioni a tempo indeterminato :

– N. 12 hr a n.4 agenti polizia locale

Assunzioni a tempo determinato

– N. 14 Operatori di Vigilanza P.M. per la durata massima di mesi 4, per le esigenze stagionali del Servizio Polizia Municipale, da finanziarsi con i proventi delle violazioni del codice della strada

Per l’anno 2024

Assunzioni a tempo indeterminato :

– Non si prevedono assunzioni a tempo indeterminato Assunzioni a tempo determinato :

– N.14 Operatori di Vigilanza P.M. per la durata massima di mesi 4, per le esigenze stagionali del Servizio Polizia Municipale, da finanziarsi con i proventi delle violazioni del codice della strada.

Siamo consapevoli che è un piano del fabbisogno di personale importante e coraggioso, ci si è arrivati dopo un confronto con tutti i responsabili del servizio che hanno unanimemente espresso la necessità di rafforzare i servizi che guidano con figure professionali di categorie C e D.

Passando alle previsioni di competenza delle spese correnti tra le altre voci degne di nota possiamo vedere che le spese per la gestione dei beni demaniali e patrimoniali ammontano a 122.348,48, per lo sport ed il tempo libero sono previsti 84.319,05, per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo sono previsti 54.500,00, per la tutela la valorizzazione ed il recupero ambientale sono previsti 28.000,00,per la viabilità e le infrastrutture stradali sono previsti 1.205.451,55, per il sistema di protezione civile 23.170,00.

Per quanto riguarda il sociale per gli interventi per l’infanzia, i minori ed asilo nido sono previsti 128.655,87, per interventi per la disabilità ci sono a disposizione

38.266,40, per gli interventi per gli anziani si hanno 286.400,00, per i soggetti a rischio di inclusione sociale si prevede una cifra di 357.268,00 ed infine per gli interventi per le famiglie sono a disposizione 113.720,16. Per i servizi sociosanitari si prevede una cifra di 112.785,56.

All’interno delle voci di spese si ha inoltre un fondo di riserva che è una voce che non viene impegnata ma è utilizzata per far fronte nel corso dell’esercizio a spese impreviste in bilancio, questa è obbligatoria a norma dell’art.166 D.Lgs. 267/2000, si

è quindi previsto un fondo di riserva di competenza pari allo 0,46% per il 2022 per una cifra pari a 119.059,85.

Ulteriori riserve sono gli accantonamenti per passività potenziali, che i revisori dei conti hanno ritenuto congrui, in particolare per il 2022 è previsto un fondo per la svalutazione crediti Tari di 250.000,00, un fondo rischi contenzioso di 150.000,00 ed un fondo rischi altre passività potenziali di 28.543,59

Il collegio dei revisori nell’analizzare il Documento di Bilancio 2022-2024 ed il DUP ha dato parere positivo dichiarando che gli indirizzi strategici sono stati individuati in coerenza con le linee programmatiche di mandato che il Consiglio Comunale ha approvato, gli obiettivi dei programmi operativi sono coerenti con gli obiettivi strategici e gli strumenti di programmazione relativi all’attività istituzionale poc’anzi citati sono stati adottati dall’organo esecutivo nei tempi e nei modi corretti

I revisori hanno inoltre ritenuto congrue tutte le previsioni contenute sottolineando che in relazione alle entrate ed alla spesa sono salvaguardati gli equilibri di bilancio, è stato rispettato l’obiettivo del pareggio di bilancio, non risultano debiti fuori bilancio e non ci sono passività probabili da finanziare.

L’organo di revisione ha infine verificato – conclude l’assessore Orlandi – che il Bilancio di previsione è stato redatto nell’osservanza delle norme di Legge, dello Statuto dell’Ente, del regolamento di contabilità, dei principi previsti dall’art.162 del Tuel e dai principi contabili, ne ha inoltre rilevato la coerenza interna, la congruità e l’attendibilità delle previsioni”.