2021: quali azioni concrete per proteggere l’ambiente?

Ambiente

AMBIENTE – Le cause dell’inquinamento atmosferico sono diverse e includono emissioni in atmosfera di origine naturale, vedi incendi, vulcanismo oppure sono antropogeniche, cioè legate alle attività umane. Una attenta osservazione di una mappa dell’inquinamento atmosferico globale, rende perfettamente idea sul reale stato di salute del nostro pianeta.

A tal proposito, secondo recenti studi, sarebbero da attribuire alle emissioni di polveri sottili e al biossido di azoto oltre 50.000 morti ogni anno. Quindi, si può morire anche a causa dell’inquinamento.

Oltre a ciò, inquinare porta alla modifica degli ambienti naturali, il che influisce sulla fisiologia e sul comportamento degli organismi esposti, come pure, sulle caratteristiche dei biotopi e quindi, in definitiva, sulla composizione e la struttura delle popolazioni. Non è un segreto che il riscaldamento globale stia lentamente ma, inesorabilmente, influenzando il nostro ambiente.

Il tempo non è più per l’osservazione, ma per l’azione. Agire per proteggere l’ambiente, dunque, ma come farlo nella pratica? Le sfide sono tante, ma per fortuna anche le soluzioni!

Vediamo, quindi, alcuni semplici azioni che possono avere degli efficaci riflessi sul proteggere efficacemente il nostro pianeta e quello delle generazioni future. Non per nulla, il preservare il futuro dell’umanità, significa, tra l’altro, permettere la nostra e la futura sopravvivenza sulla Terra. Di conseguenza, porte aperte ad ogni azione volta a proteggere l’ambiente.

Pertanto, visto che questo aspetto non è affatto ludico come lo può essere online slot, è auspicabile che sia sempre più forte, ad esempio, la promozione e la pratica di un’agricoltura economicamente sostenibile, rispettosa dell’ambiente e socialmente equa.

Tra le varie azioni concrete per la tutela dell’ambiente che possono essere attivate in modo rapido, troviamo, anche, un più consapevole utilizzo dell’acqua piovana, così come l’essere più eco-responsabili in cucina. In quest’ultimo caso, riuserebbe essere positivo scegliere di investire in una lavastoviglie, come pure di mangiare meno carne.

A livello domestico e non solo, un’altra concreta azione volta alla tutela dell’ambiente, può essere riassunta in una sorta di massima, ovvero: calore senza eccessi in inverno e limitare l’aria condizionata in estate.

A livello individuale, inoltre, possiamo salvaguardare l’ambiente anche facendo il bucato a basse temperature, come, pure, andando a riutilizzare ciò che si trova nei nostri armadi.

Altro aspetto, è il combattere l’inquinamento digitale, cosa che può avvenire attraverso una conservazione delle varie attrezzature informatiche, il più a lungo possibile e nell’ assicurare, in caso in cui non sia più possibile, il loro corretto riciclaggio.

Anche l’avere una maggiore attenzione nei confronti delle risorse naturali, è significativo per la tutela dell’ambiente, Infatti, il preservare le nostre risorse naturali, significa essere in grado di limitare il loro utilizzo. Come è risaputo, alcune risorse sono esauribili, rinnovabili e altre no. Pertanto, dobbiamo essere vigili sulle nostre pratiche e preservare in modo sostenibile le nostre risorse.

Forse non tutti sanno, che ambiente come parola, venne ad essere, per la prima volta, utilizzata da Galileo Galilei. Infatti, questo termine trova la sua applicazione il 20 ottobre del 1623, a seguito della pubblicazione dell’opera Il Saggiatore.

Oggi, questo termine viene ad essere utilizzato nei messaggi pubblicitari, nei social, nelle varie conversazioni in pubblico, oltre che dal politici e giornalisti. In una visione ampia, con il termine ambiente, ci si riferisce a quell’insieme di elementi naturali o artificiali che condizionano la vita dell’uomo.

L’Unione Europea definisce l’ambiente come l’insieme degli elementi che, nella complessità delle loro relazioni, costituiscono il quadro, l’ambiente e le condizioni di vita dell’uomo. Proteggere l’ambiente significa, perciò, agire per limitare l’impatto delle attività umane sul pianeta, sull’ambiente e per il clima. Legato alle emissioni di gas serra, il riscaldamento globale è quel fenomeno che si caratterizza per un aumento medio delle temperature sulla superficie terrestre.

Questo cambiamento climatico, andando a concludere, colpisce tutte le regioni del mondo, minacciando l’ambiente.