Itri / Elezioni2021: abbattimento delle barriere architettoniche, interviene il candidato Assaiante (De Santis)

Itri Politica

ITRI – “Sarà capitato a chiunque attraversando l’Appia, di incontrare persone che su una sedia a rotelle percorrono la strada sul ciglio: purtroppo, è una dura realtà. In balia del traffico e di automobilisti audaci, le persone con disabilità a Itri sono costrette a passeggiare ai lati della carreggiata, non avendo garantiti marciapiedi accessibili. È un problema che non solo discrimina le persone, ma che allo stesso tempo scredita da anni il paese che continua a perseverare nell’inciviltà e nell’arretratezza”. Descrive con queste parole la situazione il candidato al Consiglio comunale con la lista “Promessa per Itri” a sostegno di Giuseppe De Santis Sindaco Piergiorgio Assaiante, già atleta paralimpico nel 2017.

“È un chiaro segnale di indifferenza che non consente a tutti i cittadini di Itri di partecipare equamente alla vita pubblica, scoraggiati dalla presenza di barriere architettoniche, impossibilitati anche ad uscire di casa”, dichiara Assaiante, laureato in economia, impegnato nel sociale, nel contrasto al disagio e nel sostegno nei confronti delle persone con disabilità.

“Sono numerosi i tratti di strada a Itri inaccessibili, non solo l’Appia, ma anche in via Civita Farnese, via Nazario Sauro, via Cesare Battisti, solo per citarne alcune, dove sono presenti criticità che impediscono alle persone con disabilità motorie, di passeggiare come tutti in maniera dignitosa”. L’impossibilità di muoversi liberamente riguarda ovviamente anche il centro storico. Numerosi infatti sono stati gli eventi culturali che si sono svolti nella bellissima cornice storica del castello, ai quali i disabili continuano a non essere invitati.

“Esistono soluzioni temporanee che non rovinerebbero il centro storico ma che consentirebbero a tutti di accedere al castello. Itri può fare molto e deve fare molto per rendere la cittadina più inclusiva”, dichiara Piergiorgio Assaiante, esperto nell’assistenza fiscale nonché atleta paralimpico nel 2017.