Castelforte / “Una parola per il futuro”, vince la prima edizione Paola Di Tano dell’Istituto “Tallini”

Attualità Cronaca

CASTELFORTE –  Il testo primo classificato della prima edizione del concorso “Una parola per il futuro” promosso dal M.I.R. ( Movimento Internazionale della Riconciliazione) di Napoli, è quello dell’alunna Paola Di Tano della classe III A dell’I.T.E. “B. Tallini” di Castelforte, che ha commentato una frase di M. L. King.

E’ la decisione della Commissione – composta da Ermete Ferraro e Mirella De Simone per il M.I.R. e dalle docenti Marianna Manetta e Alessandra Villani per i due istituti partecipanti – del concorso, che ha goduto anche del patrocinio morale dell’Amministrazione comunale di Castelforte, ma anche di Minturno per il quale ha partecipato il il Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”

“Il M.I.R. dagli anni ‘50  si adopera a favore della pace e della nonviolenza ed è costantemente impegnato in iniziative concernenti l’educazione alla pace e la trasformazione nonviolenta dei conflitti, puntando sulla formazione dei giovani ad una cultura pacifica, parte dell’educazione alla convivenza civile ed a relazioni prive di violenza – ha dichiarato il prof. Ermete Ferraro, responsabile del M.I.R. di Napoli – La prima edizione del concorso ‘Una parola per il futuro’, dedicata proprio alla parola ‘pace’, ha richiesto agli studenti delle scuole aderenti di riflettere su un concetto così fondamentale, scegliendo una frase particolarmente significativa e commentando in prima persona la loro scelta”.

“Il M.I.R. di Napoli – spiega ancora la nota che annuncia il risultato – curerà stampa e affissione d’un manifesto, che riporterà la citazione ed il relativo commento. Alla riapertura delle scuole, a Castelforte (Città per la Pace) si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione della studentessa prima classificata – ha concluso il prof. Ferraro – Sarà l’occasione per lanciare la seconda edizione del Concorso, proseguendo nel percorso di collaborazione che il M.I.R. di Napoli ha intrapreso con le istituzioni scolastiche del territorio”.