Fondi / Ripresa economica post-pandemia: Comune e Camera di Commercio insieme per il territorio

Attualità Cronaca Economia Fondi

FONDI –  Il post-pandemia impone di ragione sulle modalità e le attività che dovranno caratterizzare la ripartenza dei territori, così a tale scopo il sindaco Maschietto ha incontrato il presidente della Camera di Commercio Latina /Frosinone Giovanni Acampora e il segretario generale Pietro Viscusi. 

Oltre a Luigi Niccolini, presidente dell’Azienda Speciale camerale In.For.Mare, erano presenti anche il vicepresidente vicario Enzo De Lucia, i condirettori Maria Paniccia e Norberto Ambrosetti e l’europarlamentare Salvatore De Meo che ha partecipato all’incontro in videoconferenza. Al centro dell’incontro  istanze,  progetti, la volontà di individuare fonti di finanziamento e creare strumenti di supporto, consulenza e sostegno dedicati ai giovani imprenditori della città.

“Sono estremamente soddisfatto e molto fiducioso – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – non solo per la proficua interlocuzione avviata ma anche per la positiva ricaduta che i progetti in cantiere avranno sul territorio”.

“Il rafforzamento di visioni di sviluppo condivise tra i vari attori locali – ribadisce la Camera di Commercio in una nota – è il punto di partenza per innescare meccanismi virtuosi con ricadute positive sui territori”.

“Tra i vari progetti che i due enti intendono sviluppare in sinergia – spiega una nota a margine dell’incontro –  promuovendo una proficua partnership tra enti pubblici e mondo imprenditoriale, l’attivazione di uno sportello mirato a raccogliere le istanze dei territori e a trasformarle in progetti finanziabili, con particolare supporto ai giovani, alle startup e alle nuove imprese. L’incontro, dunque, da una parte ha visto il presidente Acampora e il sindaco Maschietto impegnati in una condivisa interpretazione delle politiche di sviluppo dell’economia locale, dall’altra ha avviato una positiva e reciproca capacità di ascolto funzionale alla programmazione della promozione territoriale”.