Santi Cosma e Damiano / Comunità Insieme, numeri record per i vaccini

Attualità Sanità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Un enorme sforzo organizzativo per garantire l’effettuazione del vaccino a quasi trecento persone in una sola giornata. È quello che è stato messo in campo ieri, 26 aprile, dalle strutture residenziali Insieme, in particolare nella sede centrale dell’azienda a Santi Cosma e Damiano. La somministrazione della prima dose dei vaccini Pfitzer-Biontech è avvenuta presso la grande sala convegni del complesso di strutture in località Cerri Aprano, a cura di due dottoresse dell’Asl di Latina e grazie alla fattiva operatività di infermieri ed operatori del gruppo Insieme. Una “macchina” che ha funzionato egregiamente, visto che in circa sette ore, dalle 9 del mattino alle 16, sono stati somministrati oltre 290 vaccini, a tutti gli operatori delle strutture Insieme che ricadono sulla provincia di Latina e agli oltre 150 ospiti accolti nelle comunità.

“Eravamo in trepida attesa da mesi di essere coinvolti nel piano vaccinale dell’Asl di Latina – afferma con soddisfazione l’amministratore unico del gruppo Insieme, Alessandro Anelli – e, appena ricevuta la notizia che gli addetti dell’Asl sarebbero arrivati con le dosi di vaccino, non ci siamo fatti trovare impreparati. L’organizzazione capillare di questo evento tanto atteso ha garantito che le somministrazioni avvenissero in tempi record, tanto da evitare che le dottoresse dell’Asl dovessero tornare anche il giorno dopo. Per noi la priorità è vaccinare tutti subito, operatori e ospiti, per scongiurare qualsiasi rischio di contagio all’interno delle nostre strutture”.

Il cordone sanitario di prevenzione in questi mesi, nelle strutture del gruppo Insieme, è stato garantito grazie all’applicazione di rigidissimi protocolli interni, nel rispetto degli indirizzi forniti in tal senso dalla Regione Lazio e dal Ministero della Salute. La prima somministrazione del vaccino anti-covid agli operatori sanitari del gruppo Insieme e agli ospiti (tutte persone affette da disagio psichico da considerarsi come soggetti fragili) è avvenuta grazie ad una strettissima collaborazione tra ente pubblico e soggetto privato.

“Se in questa giornata non avessimo messo in campo tutte le nostre energie e le nostre professionalità – aggiunge Anelli – sarebbe stato difficile portare a casa questo grande risultato. Questa è la prova che il privato, come nel nostro caso un privato convenzionato, che come noi opera nei servizi alla persona, è di fatto equiparabile in tutto e per tutto al pubblico, perché opera negli interessi dell’intera comunità. Mi preme in questa occasione ringraziare, per la disponibilità e la collaborazione dimostrateci, il dottor Loreto Bevilacqua, responsabile programma vaccinazioni dell’Asl di Latina”. La seconda somministrazione delle quasi 300 dosi presso le strutture Insieme avverrà il 17 maggio prossimo.

Questo slideshow richiede JavaScript.