Coronavirus, l’Italia riparte dal 26 Aprile: il calendario di tutte le riaperture

Attualità Regione Lazio Top News

ROMA –  Si accorciano i tempi sulle riaperture così come promesso dal Governo Draghi. Dal 26 aprile inizierà il percorso verso la “normalità”, con una roadmap da seguire attentamente per evitare passi falsi e soprattutto il ritorno di condizioni critiche in termini di contagio. Torneranno le ZONE GIALLE, sospese da più di un mese. Saranno ZONE GIALLE RAFFORZATE con qualche modifica rispetto alla classica. Riapriranno, dal 26 APRILE, i ristoranti e bar, in zona gialla, con possibilità di pranzare o cenare solo nei luoghi di ristorazione con tavoli all’aperto. Dal primo giugno si mangerà invece nei ristoranti con tavoli al chiuso solo a pranzo. In zona arancione sarà mantenuta la sola possibilità di asporto, così come in quella rossa. Apertura anche di teatri, cinema e spettacoli solo all’aperto. Al chiuso gli spettacoli saranno consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anticontagio.

Ricordiamo che sarà possibile spostarsi liberamente tra regioni classificate in questo colore. Anche la SCUOLA subirà modifiche: torneranno in presenza tutti gli studenti, senza distinzione. Diverso discorso per la zona rossa dove le lezioni saranno in presenza fino alla terza media, mentre alle superiori l’attività si svolgerà almeno al 50% in presenza. Ma le novità non finiscono qui. Ci sarà un PASS che attesti la sussistenza di una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test covid negativo in un arco temporale da definire, avvenuta guarigione dal Covid. Chi ottiene il pass ha la possibilità di spostarsi liberamente in tutto il territorio nazionale e di accedere a determinati eventi, culturali e sportivi, riservati ai soggetti che ne sono muniti. Non è ancora chiaro, però, se si tratterà di un certificato che sarà rilasciato da Asl, Regione o un altro ente sanitario, visto che i territori al momento non sembrano tutti organizzati allo stesso modo, in particolare sul rilascio del patentino vaccinale. Rispetto al precedente dell’app Immuni, che non è decollata, a favorire la diffusione della certificazione tra gli italiani sarà l’interesse ad averla per poter viaggiare o assistere agli eventi.

Il COPRIFUOCO? Rimarrà in tutte le zone alle 22. Dal 26 aprile saranno consentiti anche gli sport all’aperto mentre il primo giugno riapriranno al chiuso anche le PALESTRE. Nelle linee guida delle Regioni è stato chiesto di regolamentare l’accesso agli attrezzi, delimitando le zone per garantire almeno un metro di distanza tra le persone che in quel momento non svolgono attività fisica e almeno due metri durante l’attività fisica e di evitare lo sport da contatto fisico. Le PISCINE all’aperto riapriranno il 15 maggio e per la stessa data dovrebbe essere prevista per gli STABILIMENTI BALNEARI. Dal primo luglio ripartono gli stabilimenti termali e parchi tematici. Le linee guida proposte dalle Regioni chiedono prenotazioni per l’accesso alle piscine e liste da conservare almeno per 14 giorni, oltre a postazioni che permettano la distanza di almeno due metri tra le persone.