Salute del neonato: i consigli per il suo benessere

Attualità Sanità

SALUTE – Quando nasce un bimbo si prova sicuramente una gioia enorme, ma spesso questa felicità viene anche accompagnata da una serie di preoccupazioni. Per stare tranquilli e sereni con il proprio bambino serve prestare attenzione in primo luogo alla sua salute e al suo benessere. Ecco allora dei consigli che possono tornare molto utili ai neogenitori.

Monitorare costantemente la sua crescita

Prestare attenzione ai ritmi di crescita di un neonato è molto importante e consente di avere informazioni preziose sullo stato di salute e di benessere del piccolo. Una corretta valutazione della crescita che si effettua nei primi tre anni di vita, prevede la misurazione del peso, dell’altezza e della circonferenza della testa del bambino. Per monitorare tutti i parametri e le misure prese si utilizzano le tabelle dei percentili, che altro non sono che grafici che riportano questi valori in percentuali. Per capire al meglio come avviene il calcolo dei percentili si può per esempio consultare la guida di Nivea, dove viene spiegato tutto in maniera molto semplice e chiara. Perché è importante monitorare costantemente la crescita del neonato? In questo modo, soprattutto nel primo anno di vita, si possono identificare eventuali situazioni anomale e consultare tempestivamente il pediatra.

Curare nei minimi dettagli il suo nutrimento

L’alimentazione è importante per tutti, ma per un neonato ancora di più. Come fare a nutrire un neonato nella maniera corretta? Per i primi sei mesi del neonato il miglior alimento è sicuramente il latte materno, ma non sempre è possibile l’allattamento naturale. In questo caso è possibile alimentare il neonato con il latte formulato, che è un derivato del latte vaccino modificato per renderlo più simile al latte umano con le giuste caratteristiche per un bambino di pochi mesi. Per tutti i bambini nati prematuri, o comunque per chi ha bisogno di nutrienti specifici, esistono dei latti formulati fatti apposta per venire incontro ad esigenze particolari.

Prendersi cura dell’igiene del piccolo

Ovviamente anche l’igiene del neonato è importantissima per evitare irritazioni o addirittura infezioni sulla sua pelle delicatissima. Una delle prime attività detergenti da ricordare è la protezione e disinfezione del moncone del cordone ombelicale che va effettuata delicatamente anche più volte al giorno soprattutto nei primi giorni di vita del neonato, per evitare qualsiasi tipo di contaminazione. Nei casi migliori è possibile coprirlo con una sola garza sterile per favorire l’essiccamento e medicarlo sempre con soluzioni specifiche.
Una buona abitudine è fare il bagnetto al bambino, non solo per la pulizia ma anche per mantenere attiva la circolazione del sangue e farlo giocare. Solitamente non c’è bisogno di utilizzare delle creme per il corpo, mentre è assolutamente bandito il borotalco. Per lenire le irritazioni da pannolino per esempio basta una pasta o crema antinfiammatoria delicata da applicare quotidianamente sulle parti interessate.