Gaeta / Mercato del pesce, assegnati altri stalli

Gaeta Politica

GAETA – Prosegue l’attività tecnico-amministrativa dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale per rendere operativo il nuovo mercato del pesce in località Peschiera a Gaeta. Nei giorni scorsi la Commissione tecnica istituita dall’AdSP ha ultimato favorevolmente l’istruttoria che ha riguardato le ulteriori due manifestazioni di interesse presentate entro il 3 ottobre scorso per l’assegnazione e la gestione di 3 dei 14 stalli per la vendita al dettaglio ricavati all’interno del nuovo mercato ittico realizzato dall’ente portuale per rilanciare e riqualificare questa storica tradizione della città.

Le richieste pervenute sono state formalizzate da due aziende cittadine che hanno aderito all’avviso pubblico, il terzo della serie, pubblicato il 4 settembre scorso e che, ora, potranno chiedere la concessione demaniale, di durata quadriennale rinnovabile alla scadenza, al Comitato di Gestione dell’ente. “E’ stato superato un altro step dell’iter per quanto riguarda l’apertura del mercato del pesce di Gaeta – ha osservato il Presidente dell’AdSP, Francesco Maria di Majo e questa volta la nostra Commissione tecnica non ha rilevato anomalie e ritardi di natura amministrativa nelle richieste presentate nell’ambito del nostro avviso pubblico di settembre. Purtroppo il Tar del Lazio, sezione di Latina aveva escluso alcune realtà imprenditoriali partecipanti al secondo bando per una serie di irregolarità evidenziate nelle domande di partecipazione. La stessa ordinanza della magistratura amministrativa d’altro canto – ha aggiunto di Majo – ha confermato la legittimità del nostro operato certificando come l’iter dell’ente, su una problematica tanto sentita a Gaeta e da molti operatori del settore, abbia perseguito il rispetto della normativa vigente e, soprattutto, sia stato molto trasparente”.

Il Tar del Lazio nei giorni scorsi aveva respinto il ricorso, perché “infondato”, presentato da un gruppo di operatori contro l’ordinanza del 29 novembre 2019 del comune di Gaeta che intimava la cessazione immediata dell’attività presso i banchi di vendita di via Lungomare Caboto a causa di datate carenze igienico sanitarie. Nella sentenza del Tar viene specificato come l’Asdp abbia messo a disposizione della categoria un’area alternativa dove svolgere l’attività di vendita. Il comune di Gaeta ha approvato nel 2014 il progetto definitivo e l’Asdp l’ha realizzato con un investimento di oltre 400mila euro. Gli operatori attendono le legittime e giuste risposte e l’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale si è dichiarata pronta a pubblicare un nuovo avviso pubblico perché “in maniera chiara e sempre trasparente” i rimanenti 10 stalli all’interno del mercato in località Peschiera vengano assegnati rilanciando un settore giù condizionato negativamente dall’emergenza sanitaria in corso.