Gaeta / Le spiagge riapriranno il 29 maggio ma restano chiuse Arenauta e Scissure [VIDEO]

Attualità Gaeta Politica Top News Video

GAETA – Il via libera è arrivato dopo una video conferenza con l’assessore allo sviluppo economico della regione Lazio Paolo Orneli: il 29 maggio saranno fruibili a Gaeta anche i tratti di spiaggia libera dati in concessione su due dei principali litorali della città, Serapo e Ariana. Insomma può iniziare anche qui la stagione turistico balneare, parimenti a quella presso i tradizionali lidi attrezzati, purché i concessionari garantiscano la sicurezza dei bagnanti, a cominciare dal rispetto del distanziamento sociale.

E’ stato sin troppo chiaro il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano nel corso di una conferenza stampa seguita all’incontro che l’assessore Orneli ha avuto con i sindaci e i rappresentanti dei comuni dell’intero litorale laziale, delle Prefetture di Viterbo, Roma e Latina e del Comando Regionale della Guardia Costiera. Mitrano è stato categorico su un punto nell’intervista video allegata: è pronto a chiudere e ad interdire alla balneazione quei tratti di spiaggia libera in cui non sarà rispettato il protocollo che prevede, tra le altre prescrizioni, il posizionamento di un ombrellone ogni dieci metri quadrati.

Restano, invece, chiusi, almeno per il momento, gli arenili liberi sul litorale di Sant’Agostino e – come confermato il sindaco di Gaeta – difficilmente apriranno la prossima estate quelli sulla spiaggia dell’Arenauta e delle Scissurre dove il distanziamento sociale è pressoché impossibile far rispettare per una serie di vincoli imposti a causa della precaria situazione idrogeologica della zona.

INTERVISTA Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta