Formia / Studenti a colloquio con Alessandro Baricco

Cultura Eventi Formia Scuola

FORMIA – Un appuntamento dall’alto valore formativo per gli studenti di Formia, che si troveranno a colloquio con lo scrittore Alessandro Baricco per parlare di “Storie dal mondo digitale per ragazzi avventurosi”, ovvero di The Game (Giangiacomo Feltrinelli Editore), l’ultimo libro dell’autore torinese, in uscita il 21 maggio.

Un evento on line in anteprima nazionale (mercoledì 20 maggio alle 17,30) organizzato dalla Casa editrice Feltrinelli in collaborazione con la Libreria Tuttilibri-Mondadori di Formia, che vedrà protagonisti gli allievi del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” e della Scuola media “Dante Alighieri”.

“Un’occasione unica, una bellissima opportunità per incontrare uno degli autori più amati che è anche piuttosto difficile incontrare di persona, a meno di assistere ad una delle sue performance teatrali – sottolinea Enza Campino, titolare della storica libreria di Formia – Gli studenti saranno collegati in videoconferenza e saranno loro a fare direttamente le domande sulla versione per ragazzi di The Game, l’edizione per adulti uscita per Einaudi due anni fa. Per loro questo libro sarà un po’ come un libro di fantascienza, perché parte dai primi computer per arrivare agli smartphone con tutte le loro possibilità, ma anche i loro pericoli e i loro limiti”.

IL LIBRO. Quella che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma il risultato di un’insurrezione mentale. Chi l’ha innescata – dai pionieri di Internet all’inventore dell’iPhone – non aveva in mente un progetto preciso se non questo, affascinante e selvaggio: rendere impossibile la ripetizione di una tragedia come quella del Novecento. Niente più confini, niente più élite, niente più caste sacerdotali, politiche, intellettuali. Uno dei concetti più cari all’uomo analogico, la verità, diventa improvvisamente sfocato, mobile, instabile. I problemi sono tradotti in partite da vincere in un gioco per adulti-bambini. Perché questo è “The Game”.