Da questa data cambierà tutto, la neve è in arrivo in queste città italiane

Il meteo sta per ribaltarsi, cambio di stagione definitivo: le temperature si abbassano, arrivano pioggia e neve

La stagione autunnale, fino a questo momento, è stata piuttosto clemente, anche se caratterizzata da un grande dinamismo climatico. Il fronte è cambiato più volte, in generale però le temperature si sono mantenute abbastanza gradevoli e non troppo rigide. Anzi, abbiamo avuto anche una estate di San Martino anticipata e più duratura del solito.

Neve sull'Italia
Da questa data cambierà tutto, la neve è in arrivo in queste città italiane – Temporeale.info

La prima decade di novembre è andata via, nelle ore centrali della giornata, con atmosfere sostanzialmente primaverili e un termometro che spesso e volentieri ha raggiunto e superato anche i 20 gradi, specialmente al Centro Sud. Come preannunciato abbondantemente dai meteorologi, però, adesso è il momento dell’inversione di rotta e ci si avvierà con decisione verso un clima più autunnale e invernale.

L’ingresso nella stagione fredda sarà a breve ufficiale, l’area di alta pressione di cui abbiamo beneficiato fino a questo momento sta per abbandonarci. Vediamo cosa dobbiamo aspettarci nel dettaglio da qui in avanti, le piogge diventeranno protagoniste e avremo anche i primi fenomeni nevosi.

Meteo, arriva il maltempo: dal prossimo weekend freddo e gelo su diverse regioni itlaiane

Tutto questo, come si apprende dagli esperti de ‘Ilmeteo.it’, verrà originato dall’ingresso nel bacino del Mediterraneo di perturbazioni e correnti freddi di origine atlantica. Dalla porta del Rodano, in Francia, queste si immetteranno sull’Italia, riguardando prima le regioni del Nord-Ovest e poi estendendosi al resto della penisola.

Neve a bassa quota
Meteo, arriva il maltempo: dal prossimo weekend freddo e gelo su diverse regioni itlaiane – Temporeale.info

Il ciclone in arrivo dall’Atlantico si intensificherà particolarmente dato che l’aria fredda di cui è formato sarà destinata a scontrarsi con le temperature ancora calde dei nostri mari, accumulando ulteriore energia che si rovescerà nell’atmosfera sotto forma di precipitazioni intense. Il cambio drastico di clima è previsto per l’inizio della prossima settimana, ma già dal weekend ci saranno le prime avvisaglie.

Le temperature scenderanno in maniera considerevole, al livello di quelle medie del periodo e forse anche un po’ sotto. Tanto che alle piogge su diverse regioni dovrebbero accompagnarsi anche nevicate a bassa quota. Per avere un quadro più dettagliato delle effettive precipitazioni sul paese, con precisazioni sulla fase di maltempo sulle diverse regioni, dovremo aspettare qualche giorno e che i modelli degli esperti si confermino e si chiariscano. Quello che è certo è che il cambio di stagione sarà ormai definitivo.

Gestione cookie