Quali sono i requisiti da rispettare per l’assegno di inclusione e il bonus da 500 euro? Tutti i dettagli riguardo delle forme di sostegno economiche necessarie per il supporto alle famiglie
Ci sono diverse forme di sostegno economico per quelle che famiglie che versano in una condizione economica disagiata. L’assegno di inclusione, per esempio, si preoccupa di dare un aiuto a chi vive di molto sotto la soglia di povertà. Con l’abolizione del reddito di cittadinanza, i requisiti sono diventati più rigidi.

Tante persone restano escluse, pur non navigando di certo nell’oro. E’ arrivata una comunicazione da parte di Poste Italiane, che ha reso noto di aver accreditato l’assegno di inclusione della mensilità di agosto e del contributo straordinario di luglio, per tutti i cittadini che ne hanno diritto.
Questa la comunicazione: “Grazie a un ingente sforzo tecnologico e allo straordinario impegno dei suoi dipendenti, l’azienda in queste giornate di festa si è attivata immediatamente per far fronte alle esigenze dei cittadini dando seguito a quanto disciplinato dal recente decreto sul contributo straordinario e al flusso informativo dell’INPS del 13 agosto”. Una bella notizia per le persone che hanno quindi potuto ricevere ciò che gli spettava.
I requisiti da rispettare per l’assegno di inclusione e il bonus 500 euro
E’ previsto un bonus straordinario fino a 500 euro per le persone che hanno visto una sospensione di un mese dell’assegno di inclusione, dopo averne fruito per un periodo non superiore ai 18 mesi. Una misura prevista in base a un decreto legge, poi convertito in legge “al fine di rafforzare le misure di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale”.

Sono circa 533 mila le famiglie interessate dal contributo straordinario sull’assegno di inclusione e potrebbero raggiungere la 18^ mensilità entro ottobre 2025. La stima è che circa il 5% non procederà alla domanda di rinnovo dell’assegno di inclusione, quindi il numero potrebbe scendere a 506 mila. Ma quindi, quali sono i requisiti economici aggiornati da rispettare?
L’Isee familiare massimo sale da 9.360 euro a 10.140 euro. Il reddito familiare annuo sale da 6.000 a 6.500 euro. Le famiglie con anziani o non autosufficienti hanno una soglia portata a 8.190. Le famiglie in affitto hanno il limite elevato a 10.140. Insomma, non resta dunque che chiedere al proprio Caf di riferimento se si rispettano i requisiti per richiedere la domanda per avere questo supporto economico così prezioso.