Coronavirus, tornano a salire i contagi in provincia di Latina: altri 10 nuovi casi nel giorno di Pasqua

Cronaca Latina Sanità Top News

LATINA – Dopo un giorno di break sono tornati a salire i casi di positività al Coronavirus in provincia di Latina. E’ rimasto purtroppo isolato il dato di sabato quando i contagi sul territorio pontino erano stati soltanto tre. Quelli aggiornati dopo 24 ore sono stati dieci a conferma del fatto che sia ancora purtroppo prematuro affermare che la curva abbia avviato una lenta e graduale discesa. I nuovi contagi sono stati registrati a Latina (4), Aprilia (3), Cisterna, Terracina e Cori con uno ciascuno.

Le infezioni dall’inizio della pandemia sono arrivate complessivamente a quota 425, la metà delle quali censite in soli 3 dei 33 comuni della provincia, Fondi (capeggia questa ‘black list’ con 97 infezioni), Latina (92) e Aprilia (con 60).
Gli altri numeri, confermati dalla Regione Lazio, inducono ad essere ottimisti: continuano a diminuire i pazienti che ha ospedalizzato l’Asl di Latina. A fronte dei 363 attualmente presi in carico poco di un terzo si trovano in ospedale, più precisamente presso lo “Spallanzani” di Roma, il “Santa Maria Goretti” di Latina, il “Dono Svizzero” di Formia, il “Monsignor Luigi Di Liegro” di Gaeta e presso altre strutture laziali.

La Pasqua 2020 non la dimenticheranno molto facilmente 9 pazienti: hanno appreso di non essere più in pericolo quando questa significativa comunicazione aveva raggiunto 44 persone il giorno di Sabato santo. E’ stato confermato un altro trend: le persone che entrano in sorveglianza domiciliare sono sempre di meno della metà (1777) di quelle che ne escono (4454). Ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia nel momento in cui è stata palesata una drastica riduzione delle positività ed è iniziata la cosiddetta “Fase 2”.

La direzione generale dell’Asl ha invitato tutti i cittadini pontini a rispettare rigorosamente le disposizioni ministeriali in materia di mobilità delle persone, cercando di evitare di uscire dal proprio domicilio se non per motivi di salute, lavoro e di rientro al proprio domicilio e residenza. Questo stesso appello è stato lanciato nel giorno di Pasqua dal sindaco facente funzione di Fondi Beniamino Maschietto. La città da martedì tornerà ad essere come tante in Italia impegnate a prevenire e a contrastare il contagio al Covid 19.

Entrerà in vigore la nuova ordinanza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dell’assessore alla sanità Alessio D’Amato secondo la quale Fondi non sarà più zona rossa: saranno eliminati i controlli ed i presidi delle forze di polizia istituiti a fine marzo in prossimità dei varchi principali della città anche se resteranno in vigore alcuni misure restrittive nei confronti del Mercato ortofrutticolo.

Saverio Forte