Coronavirus, altri 4 casi positivi a Itri: sono tutti legati alla crociera nei Caraibi

Cronaca Itri Sanità Top News

ITRI – Altri quattro contagi ad Itri per Covid-19. Si tratta di altrettante donne, di una cui un’adolescente, partecipanti ad una crociera nei Caraibi nella prima decade di marzo, di cui abbiamo già dato anticipazione nei giorni scorsi. Fortunatamente stanno tutti bene e si trovano in isolamento presso le rispettive abitazioni. Si attende l’esito del tampone ad una quinta persona sempre collegata con quel viaggio.

Con questi altri quattro contagi ad Itri i casi positivi salgono ad 11, di cui ben 9 componenti della comitiva di 35 persone volata dall’aeroporto internazionale di Fiumicino alla volta di Antigua ed il conducente di un pullman che aveva riaccompagnato nel sud-pontino i crocieristi.

Insomma, a Itri si prospetta un possibile focolaio, visto l’aumentare dei contagi che sono quasi tutti collegati dal medesimo link epidemiologico. La comitiva era formata 35 persone, tra i 50 e i 70 anni, partita da Itri lo scorso 29 febbraio, che volò da Fiumicino con destinazione Antigua per salire successivamente a bordo di una nave della Costa Crociere. I vacanzieri sono tornati l’8 marzo e al loro rientro sono rimasti sotto osservazione a domicilio.

Con riguardo ai quattro casi accertati oggi ad Itri, va rilevato che essi si riferiscono a persone già in isolamento domiciliare e che vi resteranno, senza necessità di ricovero ospedaliero. A darne comunicazione è il Sindaco Antonio Fargiorgio in prima persona il quale specifica: “La Asl ha già raggiunto tutti coloro che hanno avuto contatti con queste persone fornendo le dovute prescrizioni. Pertanto chi non è stato contattato è perchè evidentemente non ha avuto rapporti con i nuovi contagiati. Voglio rassicurare tutti – continua il primo cittadino – chiarendo che l’Amministrazione sta facendo quanto necessario, avendo da tempo avviato le necessarie interlocuzioni con l’Autorità Sanitaria, l’unica che ha il potere di disporre tamponi previa individuazione dei soggetti che vi debbono essere sottoposti.

L’invito è come sempre a rispettare le regole ed a rispettarle in maniera corretta e rigorosa. Da stamattina, ho dato disposizioni affinché la Polizia Locale intensifichi ulteriormente i controlli e sanzioni coloro che si trovino fuori di casa senza un giustificato motivo. Segnalo che le sanzioni pecuniarie sono di rilevante importo. Non possiamo assolutamente permetterci di abbassare la guardia in questo momento. L’imperativo – conclude il Sindaco – è sempre lo stesso, restate a casa”.