Vlag trionfa nella 20^ edizione del Trofeo Punta Stendardo di Gaeta. Nella Orc vince Eta Beta

Gaeta Sport

GAETA – Vlag, dell’armatore Luca Baldino, si è aggiudicata ieri la 20^ edizione del Trofeo Punta Stendardo, la classica regata d’altura che si è disputata nelle acque del Golfo di Gaeta. L’imbarcazione del Circolo Nautico Caposele di Formia ha primeggiato nella classe Irc, conquistando un primo e un secondo posto nelle due delle sei prove che si sono svolte (le altre quattro sono state annullate per mancanza di vento dal comitato di regata presieduto da Costanzo Villa).

La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Evs Gaeta, era valida come qualificazione al campionato italiano assoluto che si terrà dal 26 al 30 agosto a Civitanova Marche. Al secondo posto Globulo Rosso dello skipper e armatore Alessandro Burzi, dello Yacht Club Evs Gaeta, che ha preceduto Hi Fidelity, la barca sudafricana dello skipper scaurese Michele Camerota che due anni fa ha vinto la Middle Sea Race, una delle regate più importanti del Mediterraneo. Su quest’ultima imbarcazione, timonata da Luca Simeone, c’erano Vincenzo Addessi, storico skipper di Fra’ Diavolo ed Ercole Petraglia delle Fiamme Gialle.

Eta Beta
Eta Beta

Nella classe Orc si è invece imposta Eta Beta, al timone della quale c’era  Maria Letizia Grella dello Yacht Club Evs Gaeta, con equipaggio tutto al femminile. La seconda e terza piazza sono state appannaggio di Stern dell’armatore Maurizio Benetello di Treviso e Flama, di Giacomo Miraglia del Circolo Tibi Sail di Roma. Lo Yahct Club Evs Gaeta dopo il Punta Stendardo si prepara ad ospitare altri eventi di notevole interesse.

Dal 18 al 24 maggio si terrà la Volcano Race (Gaeta, Eolie, Gaeta) riservata ai maxi yacht, dal 2 al 7 giugno il campionato europeo della classe olimpica Star e nello stesso mese dal 19 al 21 ci sarà il Team Race a squadra 2k, antipasto per l’incontro con le Grandi Vele d’epoca (26-28 giugno). Chiusura il 4-6 settembre con il campionato nazionale Laser Master.