Formia / Operato dell’amministrazione Villa: l’appello di D’Angelis e l’attacco della Lega (video)

Formia Politica Video

FORMIA – Se non è una chiamata alle armi, poco ci manca. Ma a promuoverla non è un rappresentante della variegata opposizione consiliare ma niente meno che il coordinatore di una delle liste civiche (Formia città in comune) che costituiscono la maggioranza dl sindaco di Formia Paola Villa. Enrico D’Angelis, dall’alta della sua onestà intellettuale e da politico navigato qual è (ha effettuato a nuoto il passaggio, anche a Formia, tra la prima e Terza Repubblica iniziata lo scorso 24 giugno), è da tempo consapevole che la situazione politico-amministrativa debba voltare pagina. D’Angelis i cittadini-elettori li incontra ogni giorno e la sua reprimenda, che assai politica, la concretizza su due “emergenze vere”, le buche e l’illuminazione.

Enrico D’Angelis

Formia in alcuni punti è una gruviera e da mesi è penalizzata da un persistente black-out provocato dai ritardi che stanno caratterizzando lo svolgimento delle competenti gare d’appalto: “Si dia priorità massima ! –è il categorico imperativo del coordinatore di “Formia città in comune” – Se è vero che esiste una crono programma di interventi almeno tampone, allora per cortesia lo si pubblichi subito. Ma proprio subito. Non abbiano più nessuna giustificazione – arriva ad esprimersi in questi termini D’Angelis – da invocare e le persone stanno perdendo pazienza e fiducia. Ora davvero basta!!! Su illuminazione e condizioni stradali non possiamo aspettare ancora. E vogliamo almeno sapere entro quanto questo calvario finirà”. Questi termini e concetti non sono stati mai espressi sinora da alcun rappresentante dell’opposizione, di qualsiasi schieramento politico, invece D’Angelis li utilizza con forse eccessiva disinvoltura contro la stessa amministrazione di cui è uno più autorevoli dirigenti politici: “Alle persone – continua – non possiamo più chiedere pazienza. Quindi assessori, dirigenti e funzionari cerchiamo – usa ora la prima persona plurale – di darci una mossa. Ma una vera mossa!!!Noi sosteniamo ancora questa amministrazione (perché altri non starebbero facendo altrettanto?) ma basta balbettii ed incertezze”.

Antonio Di Rocco
Antonio Di Rocco

D’Angelis naturalmente queste considerazioni, che non sono personali ma decisamente politiche, le ha divulgate attraverso il suo profilo facebook con il chiaro intento di pubblicizzarle. Il suo principale interlocutore è stato il capogruppo della consiliare della Lega, Antonio Di Rocco. Gli ha ricordato come “i formiani nel giugno 2018 abbiano fatto la scelta più giusta ma sulla loro fiducia non si debba dormire e della loro pazienza non si debba abusare. Adesso, dopo averne molto parlato, tra noi, non c’è più nulla da attendere. Abbiamo doverosamente l’obbligo di darci un termine e di renderlo noto ai cittadini”. Il capogruppo Di Rocco, come il collega del Pd Claudio Marciano, ha annunciato che la Lega presenterà emendamenti “migliorativi del testo di bilancio” ma “spero che ne prendiate in considerazione”. In un’intervista video rilasciata al nostro portale Di Rocco non si mostrato soddisfatto dopo l’ultima conferenza dei capigruppo che venerdì mattina ha convocato il consiglio comunale per l’approvazione del bilancio di previsione per venerdì 1 marzo ma “la maggioranza ha commesso già la prima scorrettezza politica. Ha convocato il consiglio ma il bilancio che dovrà caratterizzare il suo svolgimento e approvazione non è ancora stato esaminato dalla competente commissione consiliare. Sono stati ascoltati sinora molti assessori della Giunta Villa ma i loro propositi sono autoreferenziali al massimo – ha accusato Di Rocco – Non c’è nei loro progetti un’idea di sviluppo sociale ed economico per Formia. Se qualcuno (con chiaro riferimento all’assessore al turismo Kristian Franzini) pensa di rilanciare la città a livello nazionale ed oltre con un meritevole gemellaggio con il comune greco di Olimpia – la località che ha ospitato nell’antichità le prime Olimpiadi – o con lo svolgimento di un torneo internazionale di biglie sarà contento lui per soddisfare le sue velleità artistiche e cinematografiche ma non certamente la città ei i formiani”

INTERVISTA Antonio Di Rocco, capogruppo consiliare Lega

___
Una curiosita’ infine. L’ex candidato a sindaco del centro destra alle ultime elezioni amministrative, l’attuale consigliere comunale di Forza Italia, Pasquale Cardillo Cupo, si è dato al… sindacato e all’associazionismo. Nelle veste di responsabile dell’area Sud dell’Uapi Confartgianato Imprese Latina giovedi prossimo, alle 10, firmer’ il suo primo protocollo d’intesa a sostegno dell’imprenditoria giovanile. Con chi? Facile, con il sindaco Cosmo Mitrano. A favore di quale imprenditoria giovanile? Del comune di Gaeta. Stop.

Saverio Forte