Formia / Settore economico-finanziario: il nuovo dirigente è il romagnolo Daniele Rossi

Formia Politica

FORMIA – Un mosaico che sta prendendo corpo. La guida della macchina burocratico-amministrativa del comune di Formia si sta arricchendo col passare delle settimane e, dopo la scelta fiduciaria a tempo determinato del sindaco Paola Villa della nuova responsabile dell’area tecnica Annunziata Lanzillotta (a causa della quale la componente Costiana della maggioranza per qualche giorno è salita sull’Aventino per poi scendere e chiedere in un vertice ristretto con il capo dell’amministrazione maggiore concertazione nelle scelte significative nella gestione dell’azione amministrativa), è stato completo in questi giorni pre Natalizi l’iter per lo svolgimento di un importantissimo concorso pubblico, quello indetto per la responsabilità futura e a tempo indeterminato della ripartizione economico-finanziaria del comune. A guidarla sarà un romagnolo, Daniele Rossi, che ha vinto una selezione per certi versi storica: erano anni che il comune non metteva in concorso un posto apicale a tempo indeterminato, per di più alla guida di una ripartizione fondamentale per il buon andamento della stessa amministrazione.

Rossi arriva a Formia dopo aver guidato per diversi anni lo stesso settore economico-finanziario del comune di Rimini. Si è imposto in un concorso che ha conosciuto alcune fasi preliminari. Nella prima – come prevede la normativa – si è fatto ricorso alla mobilità, nel senso che il comune aveva indetto un avviso pubblico per idonei nelle graduatorie dei concorsi pubblici espletati da altri enti. Molti speravano che tornasse a Formia l’ex funzionario della stessa ripartizione finanziaria del comune Giuseppe Manzi, in graduatoria presso l’amministrazione provinciale di Frosinone ma in servizio – sino a qualche settimana fa a tempo determinato – presso il comune di Latina. Manzi, alla distanza, ha tagliato la testa al toro e la sua riconosciuta bravura e preparazione l’ha ribadito aggiudicandosi un concorso a tempo indeterminato nel frattempo indetto dal comune capuologo. Rossi, invece, ha primeggiato co un scarto di 0,67 punti ai danni di Vincenzo Colucci mentre terzo si è classificato il candidato Claudio Carbone. Più distanziati gli altri quattro partecipanti alla prova, rispettivamente Paola De Biaggio, Ciro De Rosa, Valentina Guglielmo e Giuseppina Celestino.

Intanto è tornata a riunirsi proprio la commissione consiliare bilancio e la maggioranza non ha saputo garantire il numero legale in vista del consiglio comunale – l’ultimo del 2018 – in programma il 28 dicembre. Quattro i rappresentanti della maggioranza presenti, mancava la quinta, la consigliera Costiana Ida Brongo. Le minoranze – erano presenti i consiglieri Antonio Di Rocco, Tania Forte ed Eleonora Zangrillo – hanno fatto rilevare sul piano politico questa assenza e, apriti cielo, sono volate parola grosse tra il presidente Christian Lombardi ed il capogruppo della Lega Antonio Di Rocco per questa “imboscata tipica della vecchia politica”. Urgono i pareri per alcune delibere oggetto di approvazione nel consiglio di fine anno ed il presidente Lombardi è stato costretto a convocare la commissione bilancio nella tarda mattinata di sabato 22 dicembre. Lo shopping per i regali di Natale può attendere…. Minoranze scatenate anche nella commissione urbanistica. Il Motivo? Hanno avuto soltanto “mezz’ora prima dell’inizio della seduta” la bozza di deliberazione finalizzata alla costituzione di un consorzio tra tutti i comuni del sud-pontino per la futura gestione del trasporto pubblico locale. La maggioranza ha approvato il testo, le opposizioni hanno chiesto di ottenere i dovuti approfondimenti rimandando la questione nella conferenza dei capigruppo di venerdì. La futura governance del servizio interessa molto Formia che, in attesa della formalizzazione di questo consorzio pubblico, sarà costretto a prorogare il servizio, in scadenza il 31 dicembre 2018, all’attuale e storico concessionario, la cooperativa “Atp Autoservizi trasporti pontini”.

Saverio Forte