Gaeta / Cambio al vertice della Scuola Nautica della Guardia di Finanza

Attualità Gaeta

GAETA – Dal 1929, dunque, da quasi 90 anni, forma tutti i finanzieri italiani impegnati in mare. La recente riforma di razionalizzazione delle funzioni di polizia, definita dalla legge 124 del 7 agosto 2015, ed il decreto del Ministro dell’Interno del 15 agosto 2017, concernente la Direttiva sui comparti di specialità, hanno affidato al Corpo il comparto della “sicurezza del mare”, individuando la Guardia di Finanza quale unica Forza di polizia deputata ad assicurare i servizi di Ordine e Sicurezza Pubblica in ambiente marino.

Colonnello Diego Falciani

Sono le nuove “mission” che attendono la prestigiosa scuola nautica della Guardia di Finanza di Gaeta che nel frattempo ha una nuova guida. Si tratta del Colonnello Diego Falciani, l’altissimo ufficiale che arriva a Gaeta grazie ad una comprovata e variegata esperienza conseguita in settori di significativa rilevanza istituzionale, da quello operativo a quello tecnico, logistico e addestrativo. La cerimonia di assunzione del nuovo comando è avvenuta presso la Caserma “Mazzini”, all’interno dello storico castello Aragonese, alla presenza di numerose attività militari, civili e religiose.

Il colonnello Falciani ha assunto l’incarico di comando che negli ultimi tre anni era stato svolto, coronato da un’apprezzata gestione, dal colonnello Costanzo Ciaprini che, commosso quanto basta, dopo ben 37 anni di servizio, si è congedato dal corpo della Fiamme Gialle. La scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta rappresenta, ad oggi, l’unico polo di addestramento dei militari del contingente di mare che, in sé, coniuga gli antichi sapori marinareschi con l’attuale scenario operativo, in nome della legalità e della sicurezza pubblica in ambiente marino. Da qui erano d’obbligo gli auguri di buon lavoro al neo comandante Falciani.

Saverio Forte

PHOTOGALLERY (a cura di Pietro Zangrillo)

Questo slideshow richiede JavaScript.