FORMIA – Edvige Gioia si candida al consiglio regionale del Lazio con la Lista Civica Zingaretti Presidente. “Io ci sono, con la testa e con il cuore, per citare il motto della Lista Civica Zingaretti Presidente. Per me è un onore – spiega l’ex dirigente scolastico – essere stata candidata per il Sud Pontino insieme a Lucio Pavone nella corsa alle regionali, a sostegno del presidente uscente Zingaretti. Un governatore che in questi anni, alla guida della nostra Regione, ha lavorato molto bene, ottenendo risultati tangibili: mi viene in mente ad esempio nel settore della formazione e dell’inserimento lavorativo (sia dei giovani che delle persone con disabilità), nell’utilizzo fattivo dei fondi europei, nel sociale, nei servizi al cittadino, ma anche nel delicatissimo settore della sanità, pur avendo ereditato una situazione disastrata dalla precedente amministrazione regionale.
Porterò in questa campagna elettorale la mia lunga esperienza lavorativa al servizio della cosa pubblica, in particolare nel settore scolastico, la mia passione politica, la curiosità, l’impegno e la determinazione che mi hanno sempre caratterizzato. Spero che questi elementi compenseranno la mancanza di una storia politica e partitica strutturate, ma mi auguro di rappresentare un valore aggiunto in una lista civica composta da persone di varia provenienza, ma tutte di particolari capacità e spessore”.
Nata a Formia nel 1949, Edvige Gioia è stata insegnante di Lettere nella scuola media e poi dirigente scolastico fino al 2006. L’ultimo incarico prima della pensione l’ha ricoperto presso l’Istituto Comprensivo Pollione di Formia. Negli anni ’92-’94 ha maturato un’esperienza amministrativa come delegata alla scuola presso il comune di Formia (giunta Bartolomeo). Laureata in Lettere e in Scienze dell’Educazione, a partire dal 2012 ha pubblicato numerosi saggi per le case editrici Rubbettino e Aracne e ben cinque romanzi. Attualmente collabora con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale come cultrice della materia di Psicologia dell’Arte e della Letteratura. È coniugata; ha due figli e numerosi nipoti.