Latina / Al via il Punto Impresa Digitale presso la Camera di Commercio

Attualità Economia Latina

LATINA – Innovare, investire, essere PMI 4.0, la Camera di Commercio di Latina sta approntando una serie di strumenti che possono facilitare le piccole e medie imprese nel cogliere le opportunità che possono offrire le nuove tecnologie nella ricerca di nuovi clienti, nel rendere più efficiente il processo produttivo o la sua gestione.
L’Ente di via Umberto I è uno dei Punti Impresa Digitale autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico per la diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI di tutti i settori economici, nell’ambito del piano varato dal Governo per dare via alla quarta rivoluzione industriale.

Il progetto PID nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza sulle tecnologie e sui vantaggi di Impresa 4.0, offrendo alle imprese orientamento e formazione sull’innovazione digitale, illustrando le opportunità d’investimento connesse e supportandole nella scelta degli investimenti e degli incentivi disponibili. I Punti Impresa Digitale promuovono la conoscenza sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.

Al network dei punti informativi si affianca un portale dedicato, promosso da Unioncamere, attraverso cui imprese e professionisti potranno essere informati in tempo reale su tutte le attività e i servizi camerali offerti dai PID, i bandi attivati per la concessione di voucher per gli investimenti nel digitale e informazioni relative ai piani governativi Industria 4.0 e Agenda digitale.

“La Camera di Commercio di Latina – ha evidenziato il dott. Zappia, Commissario straordinario – è in prima fila a sostegno delle micro, piccole e medie imprese, mettendo a disposizione una struttura di servizio dedicata alla diffusione della cultura del digitale nelle imprese dei vari settori economici.

La costituzione di un network nazionale, inoltre, è un importante passo avanti per la modernizzazione dell’intero sistema: lavoreremo per diffondere cultura e pratica del digitale nelle MPMI di tutti i settori economici. Sono tante le imprese per le quali Industria 4.0 è ancora un concetto sconosciuto o astratto. Per questo si partirà con le informazioni di base. Ci occuperemo, anche grazie all’incremento del diritto camerale, della diffusione locale delle tecnologie di Industria 4.0. attraverso degli eventi come quello che stiamo organizzando per giovedì 21 dicembre p.v. e che vedrà il coinvolgimento delle imprese locali”.