Gaeta / SeaBootCamp, Bic Lazio seleziona 15 imprese startup con progetti per l’economia del mare

Economia Gaeta

GAETA – L’agenzia Bic Lazio, con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e dell’Its – Fondazione Giovanni Caboto, lanciano la selezione per partecipare a SeaBootCamp, intervento rivolto a Startup e Team smart e innovativi che hanno sviluppato prodotti/servizi applicabili ai settori della filiera dell’Economia del Mare.

Obiettivo dell’iniziativa è aumentare la capacità di vendita e commercializzazione del proprio prodotto/servizio. La metodologia utilizzata è un “training full immersion” di due giorni sulle conoscenze e tecniche commerciali per la realizzazione di marketing B2B, a cui farà seguito lo Speed Dating che rappresenta l’opportunità per le giovani startup di incontrare grandi aziende del settore.

Le startup e i team che verranno selezionati (al massimo 15), parteciperanno a sessioni di formazione e workshop intensivi con i quali apprenderanno le principali tecniche di selling e di marketing insieme con mentor e coach.

Al termine, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con aziende del settore. Il miglior progetto del SeaBootCamp avrà, inoltre, la possibilità di usufruire di una consulenza specialistica di marketing (crowdfunding, modalità di accesso al mercato, business strategy, ecc). 

Possono partecipare startup e team che non devono necessariamente essere del settore dell’economia del mare, ma aver sviluppato un prodotto/servizio che possa essere applicato al settore dell’economia del mare. Il settore può richiedere, infatti, soluzioni che, seppur apparentemente non attinenti, possono essere ad esso applicate (ad esempio, sensoristica, gestione dati, osservazioni satellitari, smart city, soluzioni ambientali/green, logistica, nuovi materiali, food, ecc.).

Il progetto, in sintesi prevede le seguenti fasi e tempi:
― 29/09 termine di scadenza per presentare la Call per selezionare STARTUP E TEAM smart e innovativi con prodotti o servizi applicabili nel settore dell’Economia del Mare e relative filiere;
― 6/7/8 Ottobre 2017 SeaBootCamp presso ITS Fondazione G.Caboto Gaeta – 2 giorni di full training su tecniche e metodologie di marketing e B2B;
― Novembre 2017 (data da definire) Speed Dating presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Civitavecchia – incontro tra startup/team e aziende leader del mercato.

L’economia del mare è una risorsa fondamentale per generare ricchezza, occupazione e innovazione nel nostro Paese. Sulla base dei dati dell’ultimo Rapporto di Unioncamere, sono oltre 185 mila le imprese che operano in questo settore. Il Lazio risulta essere la terza regione con il 5,1% di incidenza sul tessuto imprenditoriale, dopo la Liguria (al primo posto con il 9%) e la Sardegna (con il 5,6%).