Castelforte / L’opposizione presenta tre interrogazioni consiliari

Castelforte Politica

CASTELFORTE – Questa mattina i sottoscritti consiglieri comunali di minoranza del Comune di Castelforte hanno presentato tre interrogazioni al Sindaco. In particolare è stato chiesto di conoscere “come mai i lavori della Strada Provinciale di Suio Alto, sono stati interrotti e poi ripresi di recente” come anche i lavori della Scuola Petronio in località San Martino. Entrambi i lavori pubblici sono di capitale importanza per la cittadinanza. Nel primo caso si tratta della strada di accesso al centro di Suio e alla frazione Valle già oggetto di infuocate polemiche e di preoccupazione di tutta la popolazione che non merita certo di essere trattata in questo modo. Nel secondo caso si tratta del plesso scolastico più importante delle scuole primarie. Se i lavori non verranno terminati entro il 1 settembre continueranno i disagi che i nostri ragazzi stanno già sopportando con grande pazienza.

Con la seconda interrogazione si chiede di sapere perché i consiglieri di minoranza “non sono stati informati della riunione del 4 luglio 2017 inerente la scuola di Grunuovo”. Abbiamo chiesto al Sindaco di sapere “chi vi ha partecipato e quali decisioni o intese sono state raggiunte”. A tale proposito facciamo notare ancora una volta che su decisioni e problematiche di importanza rilevante questo gruppo non viene preso in considerazione, violando gli obblighi di informativa e di possibità di partecipazione.

Infine siamo stati costretti ad interrogare il Sindaco anche in merito alla ripetuta assenza del responsabile dell’Area pianificazione e gestione del territorio o di altro dipendente dell’area dalla riunione della Commissione Trasparenza del giorno 4 luglio 2017 pur avendo lo stesso ricevuto regolare invito. E’ il caso di rilevare che “anche alla precedente commissione nessun dipendente del settore Apgt era presente”.

Crediamo che questo stile di amministrare o di intendere la cosa pubblichi meriti di essere stigmatizzato e stiano valutando ogni altra utile iniziative per tutelare le esigenze di trasparenza e partecipazione alla vita amministrativa della città avendo ricevuto copiosi consensi pari quasi al 50% degli elettori.

IL GRUPPO DI CASTELFORTE DEMOCRATICA