Amazon a Frosinone, mercoledì nuovo tavolo operativo per trovare le soluzioni migliori

Attualità Frosinone Politica Top News
Daniela Bianchi
Daniela Bianchi

FROSINONE – La consigliera regionale del PD Daniela Bianchi si è espressa in merito alla possibilità di riuscire ad avere il nuovo polo logistico di Amazon a Frosinone, nella zona industriale, dando la sua piena disponibilità alla fattiva realizzazione del progetto. Il colosso americano potrebbe infatti acquisire il sito ex Videocon di Anagni:

“Amazon potrebbe rappresentare la conclusione di un progetto iniziato tre anni fa, con l’obiettivo di rilanciare l’area industriale di Anagni-Frosinone. Quando abbiamo pensato all’Accordo di Programma, immaginavano una Silicon Valley italiana, ad alto contenuto di innovazione, non solo farmaceutico, logistico, con riferimento alle vocazioni già presenti nel comparto produttivo, ma anche industria in grado di fare innovazione sociale. L’arrivo di Amazon rappresenterebbe un punto di svolta decisivo per daire la spinta definitiva anche ad altri progetti di sviluppo. Aziende così innovative creerebbero lavoro qualificato, di alto livello, che renderebbe il territorio attrattivo.

Giovanni Proia
Giovanni Proia

A tal proposito, accolgo con favore le parole del presidente dell’Asi Giovanni Proia che richiama ad un impegno concreto la politica. La Regione sta già facendo la sua parte, come dimostra la recente delibera di Giunta del 31 marzo. L’accordo sottoscritto prevede che la Regione affianchi e sostenga il consorzio Asi sia nell’accesso alle risorse europee destinata a questo tipo di interventi e sia nel trovare strumenti e partner per finanziare gli interventi.

Nascerà un gruppo di lavoro composto da rappresentanti sia regionali che del consorzio industriale che avrà il compito di coordinare tutte le attività legate alla reindustrializzazione del sito. Naturalmente auspico che la Politica sappia fare la sua porte migliore, scegliendo di scendere in campo solo per la definizione di linee guida e di indirizzo e non, come spesso accaduto, per esercitare mere questioni di gestione del potere per il tramite di nomine in consigli ed enti e di risorse che si renderanno disponibili.

Videocon Anagni
Videocon Anagni

Personalmente, mi metto a disposizione del progetto Amazon a Frosinone, e sono pronta a mettermi al fianco dei decisori pubblici per trovare tutte le soluzioni migliori affinché Amazon trovi qui, nella nostra provincia, la sua California italiana.

Anche sul fronte dell’attuazione dell’accordo di Programma, in Regione stiamo seguendo il suo avvio, consci che i tempi si sono allungati oltre le tappe stabilite, ma con un pressing costante sul Ministero per arrivare finalmente alla conclusione dell’iter. Proprio mercoledì ci sarà un nuovo incontro in Regione per fare il punto sulla situazione.”