Formia / L’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” ricorda Don Lorenzo Milani

Cultura Eventi Formia Scuola

FORMIA – Il profetico “I Care” di don Lorenzo Milani, mutuato finanche dall’ex presidente degli Stati Uniti per varare la sua riforma sanitaria, è stato l’elemento comune denominatore del piano formativo approntato dall’istituto comprensivo “Vitruvio Pollione” di Formia per l’anno scolastico agli sgoccioli. La disponibilità poi di avere un plesso intitolato al sacerdote di Barbiana ha spinto l’attiva dirigente scolastica, la professoressa Annunziata Marciano, di approntare un fitto e ricco programma di iniziative dal 27 maggio sino al prossimo 1 giugno per ricordare l’opera e la figura di un intellettuale nei confronti del quale lo stesso papa Francesco ha usato parole quasi di perdono. La scelta del ricordo di don Lorenzo Milani si fonda infatti sulla figura del pedagogista e sul suo insegnamento di rilevanza nazionale e internazionale, dove, nell’impegno di una vita, sono scaturite l’idea e l’operatività di essere e fare scuola nei valori democratici e in coerenza con i principi della Costituzione Repubblicana.

Sono rilevanti gli aspetti del rispetto della persona, la valorizzazione della diversità, la corresponsabilizzazione, la cooperazione, l’apprendimento attivo nello spirito di accoglienza e della ricerca azione, il “tempo-scuola” che coincide con la vita attiva in una ottica di educazione permanente. “Ciò è di particolare significato e attualità nel momento storico, economico, sociale culturale, valoriale che – tiene subito a precisare la dirigente scolastica Annunziata Marciano – viviamo improntato ai particolarismi, dispersività, contrapposizioni ideologiche e religiose, con la creazione di nuovi poveri, analfabetismi, sopraffazioni, violenze, e con il grave rischio per l’azione formativa integrale ed integrata, la corresponsabilizzazione, l’apprendimento attivo e socializzante. L’istituto comprensivo “Vitruvio Pollione” ha voluto, in quest’ottica, ricordare don Milani a 50 anni dalla sua morte e la sua fatica letteraria più controversa “Lettera a una professoressa” della Scuola di Barbiana a mezzo secolo dalla pubblicazione.

Sabato scorso, 27 maggio, data della nascita di don Milani, ed oggi sono stati organizzati due incontri con Giancarlo Loffarelli ed Edoardo Martinelli presso la sede centrale dell’IC Pollione. Hanno anticipato, di fatto, lo svolgimento del musical “Aggiungi un posto a tavola” e il convegno Nazionale dal titolo “I care”, iniziative che rientrano anche nel progetto “I care, we care” finanziato dalla Presidenza regione Lazio. Il musical si terrà mercoledì 31 maggio con due spettacoli per consentire ai genitori di assistere al magnifico lavoro realizzato dai docenti e dagli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, rispettivamente alle 16 e alle 18, presso il Teatro Ariston di Gaeta. Il convegno si terrà, invece, presso l’aula magna del centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” il 1 giugno alle ore 16. Vi parteciperanno la professoressa Pamela Giorgiprimo ricercatore dell’istituto “Indire” di Firenze, il professor Cesare Fregola, docente presso l’Università degli Studi di Roma Tre ed Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani. Presso il centro Coni sarà curata anche l’esposizione dei lavori degli studenti svolti nel corso dell’intero anno scolastico sul tema del convegno “I care”. Sono invitati a partecipare al convegno anche gli istituti presenti in tutta Italia intitolati a Don Milani, “per condividere – conclude la professoressa Marciano – buone prassi di solidarietà e dare avvio a reti di scopo.

Parteciperanno le seguenti scuole risultate vincitrici:
SCUOLA PRIMARIA
1° POSTO (ex aequo)
I.C. MODENA 7 – Scuola Primaria “Don Milani”
Titolo: Don Milani oggi
I.C. PETRONE – CAMPOBASSO
Titolo: Insieme per “I care”
2° POSTO
I.C. VISCONTEO – PANDINO (CR)
Titolo: Non uno di meno. Poesie sparse
3° POSTO
27° CIRCOLO DUCA D’AOSTA – BARI-PALESE
Titolo: Ci vuole coraggio

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO
1° POSTO (ex aequo)
SMS ITALO CALVINO – PIACENZA
Titolo: I care, we care, do you care?
I.C. DON MILANI – POTENZA
Titolo: San Gerardo e gli angeli: una leggenda lucana
2° POSTO
I.C. ARCADIA – SCUOLA POPOLARE DELLA SECONDA OPPORTUNITÀ – MILANO
Titolo: La nostra opportunità
3° POSTO
I.C. MONTESSORI – TERRACINA
Titolo: Ogni cosa è musica

SCUOLA SECONDARIA 2° GRADO
1° POSTO
IIS BRUNELLESCHI DA VINCI – FROSINONE
Titolo: Non vogliamo perderne neanche uno!
2° POSTO
ITE LIBERO DE LIBERO – FONDI
Titolo: L’attualità nel pensiero di Don Milani

MENZIONI SPECIALI
I.C. “VITRUVIO POLLIONE” – SCUOLA PRIMARIA LORENZO MILANI
Titolo: Da Lorenzo…come a scuola! Quando la scuola va a casa
SSS BIANCO-PASCOLI – FASANO (BR)
Titolo: Oltre la voce, oltre i segni, oltre i muri
I.C. MISSAGLIA – LECCO
Titolo: Le differenze a scuola
Titolo: L’ingiustizia dell’uguaglianza