Minturno / Successo per gli eventi culturali da febbraio a maggio

Minturno Politica

MINTURNO – Con la Festa della Musica Popolare si è concluso domenica il ciclo degli eventi CULTURaMINTURNO febbraio/maggio 2017. Gli eventi sono stati condivisi tra il Comune di Minturno, il Comprensorio Archeologico di Minturnae e l’Associazione “Gli Amici del Libro- Biblioteca Luigi Raus” con il programma “Officina delle Arti” svoltosi nelle prime domeniche del mese a ingresso gratuito nel citato comprensorio. “Esprimiamo un sentito grazie a tutte le persone e associazioni che hanno creduto e sostenuto gli eventi culturali tenutisi nel nostro territorio a oggi, augurandoci di poter procedere all’unisono con quanti hanno a cuore il rilancio turistico-culturale del nostro Comune”, dichiarano il Sindaco Gerardo Stefanelli e l’Assessore alla Cultura Mimma Nuzzo.

Tanti i libri presentati, soprattutto di autori giovani: “Partita Penelope” di Simone Di Biasio, “Come se tutto bianco” di Lorenzo Ciufo, “Fulmina Mundi” di Gerardo Alicandro, “Figli dello stesso fango” di Daniele Amitrano, “Il Ventre di Scampia” di Emanuele Cerullo, “Un incontro d’anime” di Annalia Avitabile, “Walter e il paese degli applausi” di Irene Sparagna.

L’Assessore alla Cultura e la dott.ssa Giovanna Rita Bellini colgono così l’occasione per ringraziare anche i musicisti che si sono esibiti nell’Area Archeologica: “La musica, la buona musica, trasmette emozioni positive e valorizza tutte le cose che si fanno con passione. La Piccola Orchestra di Fiati Maria Loreta Proia, il pianista Paolo Galletto, il sassofonista Antonio Di Bernardo, il m° Alfonso Priori con il gruppo “Choralia” di Formia, il m° Vincenzo Zenobio e, infine, “Il Giardino della Pietra Fiorita” del m° Alessandro Parente sono stati nostri ospiti a Minturnae, regalandoci momenti indimenticabili. Abbiamo festeggiato la Giornata Nazionale del Paesaggio con il fotografo Luigi Grieco, altra preziosa risorsa del nostro Comune.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata curata da Anna Carrubbo de ‘Gli Amici del Libro’: una lezione straordinaria, che ha toccato i momenti più salienti e più suggestivi della storia della poesia a iniziare da Omero ai giorni nostri tra parole e musica. Con la F.I.D.A.P.A. abbiamo condiviso la discussione sull’educazione alla relazione di genere, argomento proposto dalla presidente Isabella Quaranta al Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” insieme all’avv.ta Iolanda Petracchini, l’attuale Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Formia pedagogista Stefania Valerio e le professoresse Carmen Rota e Paola Di Biasio.

Sempre nel Museo dell’Area Archeologica, infine, lo scorso venerdì, abbiamo assistito ad una rappresentazione teatrale di notevole spessore culturale su testo scritto dalla nostra Paola Di Biasio nei panni di Ortensia, accompagnata da Emy Biasucci Ianniello, Carmen Rota, Isabella Quaranta e Sissy Esposito. Uno spettacolo che ha riscosso successo, stupore e ammirazione per aver trattato sotto vari aspetti il difficile cammino dell’emancipazione femminile”.