SS. Cosma e Damiano / Pronti i bozzetti dei giovani artisti per i tre monumenti del Percorso della Memoria

Attualità Castelforte Santi Cosma e Damiano
Vincenzo Petruccelli
Vincenzo Petruccelli

SANTI COSMA E DAMIANO – Grande soddisfazione per i giovani artisti autori dei bozzetti che saranno riprodotti sui monumenti in corso di preparazione nell’ambito del progetto sul Percorso della Memoria.

A Comunicarlo il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Santi Cosma e Damiano, nonché Presidente dell’Associazione Se.ra.l, Vincenzo Petruccelli, il quale nella giornata di ieri, giovedì 16 aprile, ha guidato una delegazione composta dai giovani artisti, alunni dell’Itis di Fondi, sezione staccata di Santi Cosma e Damiano, dell’Istituto Comprensivo di Castelforte e del’Istituto Comprensivo Guido Rossi di Santi Cosma e Damiano, oltre ai rispettivi docenti e gli esperti di impresa insieme che rappresentano il braccio destro dell’Associazione Seral, di cui i Comune di Castelforte e Santi Cosma e Damiano fanno parte, a visitare il Cimitero francese di guerra di Venafro e la Pontificia Fondazione Marinelli di Agnone.

Nell’ambito di questo progetto, definito Percorso della Memoria ed attuato, grazie al finanziamento della Regione Lazio, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, proposto congiuntamente dai due Comuni del Sud della Provincia di Latina, è prevista l’installazione di tre monumenti con impressi i bozzetti predisposti da alcuni alunni delle sopracitate scuole, opportunamente seguiti dagli esperti di Impresa Insieme, e che riporteranno i lavori realizzati dagli stessi ispirati al tema della pace. Proprio la visita di ieri ha consentito a questi giovani artisti di vedere i propri lavori predisposti per essere incisi nel bronzo ed essere successivamente riportati sui monumenti in pietra. Gli alunni interessati hanno potuto autografare i propri lavori e farsi delle fotografie con i bozzetti nati dalla loro ispirazione artistica.

Museo della campana - Agnone
Museo della campana – Agnone

L’occasione è stata propizia anche per visitare il Museo della Campana, annesso alla Fonderia che sin dal 1300 opera in questo settore, costituendo un eccellenza del nostro Paese e che ha reso famosa la famiglia Marinelli nota per la fabbricazione delle campane per lo Stato del Vaticano e per i vari Papi. Solo pochi anni fa fu visitata anche dall’allora Papa Giovanni Paolo II, ed è riuscita a fregiarsi, nel corso del tempo, del titolo Pontificia. Il progetto, che ormai volge al termine, prosegue con il 5° seminario previsto per sabato 18 aprile presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo di Castelforte e sarà curato dall’Associazione Plotino che illustrerà la Liberazione vista attraverso la musica Jazz.

Questo appuntamento, come lo sono stati i precedenti, è aperto alle due comunità oltre agli studenti delle scuole presenti in entrambi i comuni.

Chi volesse far giungere testimonianze scritte o filmate e oggetti o reperti di varia natura sulla storia del territorio è pregato di riferirsi ad Impresa Insieme, segreteria di SERAL: info@associazionesral.it