Formia / Cavalcavia di Penitro, l’Amministrazione chiede all’Astral un incontro urgente

Attualità Formia Politica

FORMIA – Semafori intelligenti e minirotatorie. Queste le soluzioni tampone richieste all’Astral dall’Amministrazione comunale per garantire le condizioni di sicurezza nel periodo che sarà necessario al completamento dei lavori sul cavalcavia di Penitro.

“Le condizioni dell’infrastruttura richiedono un intervento notevole – spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Eleonora Zangrillo -. Il progetto preliminare dell’Astral prevede non meno di 500 mila euro di lavori e la conclusione dell’opera non è prevista prima di tre mesi. La comunità di Penitro non può attendere perché la situazione di disagio è tale da richiedere interventi immediati”.

Nella lettera recapitata all’agenzia regionale proprietaria della SR 630, il Sindaco ha chiesto un incontro urgente per discutere delle misure da adottare nel breve termine.

“Già nella nota del 14 novembre scorso – spiega l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – l’Amministrazione comunale chiese l’avvio di soluzioni temporanee come l’installazione di semafori intelligenti e di una rotonda da realizzare con new-jersey e altri dispositivi leggeri nei pressi dell’intersezione del cavalcavia. Intervento che consentirebbe l’accesso al quartiere in condizioni di sicurezza”.

“Abbiamo chiesto che l’incontro si faccia con carattere d’urgenza – conclude il Sindaco Sandro Bartolomeo -, anche durante il periodo natalizio, perché l’attenzione su questo tema non può diminuire. L’Amministrazione comunale sarà vigile e presente nel chiedere che gli interventi si portino a termine nel minor tempo possibile. Il Comune farà la sua parte, dovessero esserci richiesti interventi in ausilio all’operato dell’Astral. Siamo in prima linea. Sulla sicurezza non si scherza – conclude – e non abbiamo alcuna intenzione di farlo”.