Itri / “Noi Con Salvini” a favore di una statua per Fra’ Diavolo

Itri Politica

ITRI – “Occorre raccogliere l’appello formulato dagli storici locali e in primis da Alfredo Saccoccio in ordine alla realizzazione a Itri di una statua alla memoria di Fra Diavolo e l’intitolazione di una piazza al Papa Itrano Urbano VI.” E’ quanto sostiene il gruppo “Noi Con Salvini” itrano.

“È sicuramente un sintomo di trascuratezza nei confronti delle nostre radici culturali l’aver sinora omesso di rendere onore attraverso questi riconoscimenti pubblici alla memoria di due personaggi che hanno reso lustro al nome della nostra città.

In particolare, in questo periodo storico in cui l’arrivo degli immigrati sta acquisendo i contorni di una vera e propria invasione dei territori occidentali e cristiani da parte di popoli di religione musulmana, recuperare la memoria dell’eroe itrano Fra Diavolo e del papa del Grande Scisma Urbano VI può essere un’operazione di verità ed attualità storica importanti per il nostro futuro.

Fra’ Diavolo, un nostro concittadino di due secoli fa, lottò duramente contro gli invasori francesi animati anche all’epoca dall’intenzione di sovvertire l’ordine ed affermare ideali anti cristiani e Papa Urbano VI si batté duramente per difendere la cristianità dalle dottrine scismatiche anche queste contrarie alla tradizione. Ecco perché Noi Con Salvini di Itri è intenzionata a sostenere l’iniziativa culturale di impiantare al più presto sul suolo itrano una statua in onore a Fra Diavolo e intitolare una piazza a Urbano VI quali simboli di una Itri che non è disponibile a rinunciare alla propria identità in nome di un falso multiculturalismo.

Noi come itrani abbiamo sempre saputo respingere nella sua forma più bassa e più becera e che anche in futuro dobbiamo trasformare nella capacità di affermare la nostra identità anche nei confronti dei nuovi arrivati perché siano loro ad accettare le nostre regole e non il contrario.”